Pad
La Pad o torta Pavlova, come è meglio conosciuta nel mondo, è un dolce a base di meringa tipico delle cucina australiana e della Nuova Zelanda. Il dolce è così chiamato in onore della ballerina russa Anna Pavlova che aveva avuto grande successo durante un suo tour in Australia e Nuova Zelanda nel 1920.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella Spumante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Nuova Zelanda
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2 h
Ingredienti
- Zucchero 350 g
- Amido di mais (maizena) 4 cucchiaini
- Aceto di vino bianco 1⁄2 cucchiaino
- Panna fresca liquida 150 g
- Kiwi 5
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Uova 4
Preparazione
-
Mettete gli albumi in una ciotola di grandi dimensioni. Aggiungete l'aceto e frullate finché il composto non diventa spumoso. Aggiungete lentamente lo zucchero e continuate a sbattere fino a quando il composto inizia ad assumere una buona consistenza.
-
Aggiungete l'amido di mais e la vaniglia, mescolando ancora un poco. Foderate una teglia con la carta da forno e con una sacca da pasticcere formate un giro di meringa di circa 10 centimetri di diametro che andrete a riempire, poi un successivo strato più stretto che riempirete nuovamente e cosi via.
-
Posizionate la teglia con la meringa nel forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti. Spegnete il forno e lasciare la meringa per un'altra ora, o fino a quando si è completamente raffreddata.
-
Rimuovete la meringa dal forno. Ricoprite la meringa con la panna montata e decorate con fettine di kiwi. Poi servite.