Filetti di sogliola allo Champagne
I filetti di sogliola allo Champagne costituiscono una preparazione raffinatissima, dal momento che le sogliole verranno cotte in padella con lo champagne stemperato nella farina e insaporite dal burro.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: CHAMPAGNE BRUT
- DOSI: 2
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
- COSTO: -
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Filetto di sogliola 300 g
- Champagne Brut 1 bicchierino
- Farina 1⁄2 cucchiaio
- Burro 20 g
- Estratto di carne 1 punta
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una larga padella stemperare la farina con lo Champagne, unendo quest'ultimo a poco a poco in modo da non fare grumi. Salare, unire metà del burro e portare a bollore su fiamma moderata, mescolando in continuazione e sciogliendo nel frattempo in padella l'estratto di carne.
-
Adagiare in padella i filetti di sogliola e regolare la fiamma in modo che la salsa di cottura bolla solo leggermente; dopo 2 minuti girare i filetti e cuocerli per altri 3-4 minuti o finché risulteranno teneri se pressati nel punto di maggior spessore.
-
Con una lunga paletta disporli delicatamente su un piatto. Se occorre, far bollire la salsa di cottura per ridurla alla giusta densità. Toglierla dal fuoco, unirvi il burro rimanente e mescolare finche' sarà sciolto; versare la salsa sui filetti di sogliola e servire immediatamente in tavola.