BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Estratto di carne

Differisce dal dado da brodo per moltissime caratteristiche che andiamo a scoprire: vediamo come si usa e cos'è l'estratto di carne. Estratto di carne

Estratto di carne, caratteristiche principali

L’estratto di carne è un ingrediente che in cucina assume un ruolo molto importante. Si usa principalmente per insaporire ed esaltare il gusto di sughi, risotti o carni arrosto, come nel caso del prosciutto cotto alla Metternich. Erroneamente, si tende a confonderlo con il dado da brodo che è sì un esaltatore di sapore ma che presenta caratteristiche diverse, anche nutrizionali. Quest’ingrediente deriva invece dalla lessatura lenta della carne bovina, a fuoco dolce e con una temperatura costante che si aggira intorno agli 80°C. Con questo metodo, la carne rilascia tutti i suoi sentori nel bordo che viene successivamente inscatolato e conservato per diverso tempo a temperatura ambiente. Il dado di carne ha invece una consistenza più compatta e concentrata, con un basso contenuto proteico e un elevata quantità di sale aggiunto.

Estratto di carne, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dal dado di carne è piuttosto consistente, con circa 219 kcal per 100 mL di prodotto. Contiene molte proteine, qualche traccia di grassi e poco sodio, a differenza del dado di carne che invece ne è ricco. Questo valore può variare a seconda del metodo di produzione e della tecnica usata, oltre alla carne impiegata per la preparazione che potrebbe fornire una varietà di principi nutritivi un po’ diversa a seconda del taglio scelto.

Estratto di carne, benefici e controindicazioni

Tra i benefici che si possono annoverare nel consumo di estratto di carne, possiamo indicare la presenza di proteine d’alto valore biologico ma anche per il basso contenuto di sodio che lo rende adatto a tutti. Per le quantità utilizzate nelle pietanze, comunque, l’estratto di carne può considerarsi come un prodotto praticamente dietetico. Non è invece suggerito nel caso in cui si debba ridurre l’apporto di proteine animali o nel caso di patologie che richiedano un regime alimentare a base di determinati alimenti.

LEGGI TUTTO
  1. Torta ai porri e mortadella
  2. Vitello alla bavarese
  3. Prosciutto cotto alla Metternich
  4. Filetti di sogliola allo Champagne
  5. Sambal Sajoer

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963