BUONISSIMO
Seguici

Sugo all'amatriciana

Il sugo all’amatriciana è un classico condimento della cucina laziale, famoso ormai dappertutto. Il nome fa riferimento alla città di Amatrice, in provincia di Rieti, e questa salsa deliziosa è la base per i celeberrimi bucatini all’amatriciana, uno dei piatti italiani più conosciuti e apprezzati al mondo, ma anche per altri gustosissimi primi piatti come i tagliolini all’amatriciana o gli stessi spaghetti al rancetto, fatti però con la maggiorana.

Come preparare il sugo all’amatriciana

Il sugo all’amatriciana si prepara  con guanciale a cubetti e pomodori tritati: ecco la ricetta unica e originale per prepararla con gli spaghetti.

CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: COLLI ALBANI DOC
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: LAZIO
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Salsa all’amatriciana

    Con un coltello affilato ridurre a piccoli cubetti il guanciale. Scottare per un attimo i pomodori in acqua in ebollizione. Scolarli, pelarli accuratamente, privarli dei semi, del picciolo e dell'acqua di vegetazione, quindi tritarli grossolanamente.

  2. Salsa all’amatriciana

    In un tegame far scaldare l'olio e aggiungervi il guanciale, se vi piace il piccante aggiungete anche il peperoncino tritato; mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno finché sarà leggermente dorato.

  3. Salsa all’amatriciana

    Unire i pomodori, il sale e il pepe appena macinato e continuare la cottura per 20 minuti circa, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, unire il pecorino grattugiato e mescolare per un paio di minuti.

  4. sugo-amatriciana

    Lessate la pasta al dente, scolatela e aggiungetela alla salsa facendola mantecare per 3 o 4 minuti, poi servire a tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963