BUONISSIMO
Seguici

Sugo all'amatriciana

Il sugo all’amatriciana è un classico condimento della cucina laziale, famoso ormai dappertutto. Il nome fa riferimento alla città di Amatrice, in provincia di Rieti, e questa salsa deliziosa è la base per i celeberrimi bucatini all’amatriciana, uno dei piatti italiani più conosciuti e apprezzati al mondo, ma anche per altri gustosissimi primi piatti come i tagliolini all’amatriciana o gli stessi spaghetti al rancetto, fatti però con la maggiorana.

Come preparare il sugo all’amatriciana

Il sugo all’amatriciana si prepara  con guanciale a cubetti e pomodori tritati: ecco la ricetta unica e originale per prepararla con gli spaghetti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. metraggio_sugoallamatriciana-00_01_53_08-immagine003

    Con un coltello affilato ridurre a piccoli cubetti il guanciale. Scottare per un attimo i pomodori in acqua in ebollizione. Scolarli, pelarli accuratamente, privarli dei semi, del picciolo e dell'acqua di vegetazione, quindi tritarli grossolanamente.

  2. metraggio_sugoallamatriciana-00_02_16_18-immagine005

    In un tegame far scaldare l'olio e aggiungervi il guanciale, se vi piace il piccante aggiungete anche il peperoncino tritato; mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno finché sarà leggermente dorato.

  3. metraggio_sugoallamatriciana-00_02_34_01-immagine007

    Unire i pomodori, il sale e il pepe appena macinato e continuare la cottura per 20 minuti circa, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, unire il pecorino grattugiato e mescolare per un paio di minuti.

  4. metraggio_sugoallamatriciana-00_03_02_03-immagine009

    Lessate la pasta al dente, scolatela e aggiungetela alla salsa facendola mantecare per 3 o 4 minuti, poi servire a tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963