Sugo alla pescatora
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Il sugo alla pescatora, ideale condimento per molti piatti di pesce, si realizza pulendo il pesce con cura e quindi ponendolo a cottura usando il liquido dei molluschi cotti a parte. Dopo qualche minuto a fuoco medio al sugo dovrà essere aggiunto prezzemolo ed erba cipollina; al termine della cottura il sugo potrà essere utilizzato per condire qualche gustoso piatto di pasta.
Ingredienti
- Vongole 200 g
- Cozze 200 g
- Gamberoni 200 g
- Capesante 8
- Pomodori ramati 3
- Aglio 1 spicchio
- Erba cipollina q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Peperoncino fresco q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite con cura i diversi tipi di pesce, fate aprire su fiamma vivace cozze e vongole, scolatele con una schiumarola e filtrate il liquido che sarà rimasto sul fondo della padella.
-
Aprite le capesante e prelevatene il mollusco, sgusciate i gamberoni. Fate insaporire qualche cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio schiacciato, non appena sarà dorato toglietelo ed unite i pomodori pelati, privateli dei semi e tritati grossolanamente ed un peperoncino spezzettato e privato dei semi.
-
Dopo qualche minuto mettete a cottura capesante, cozze, vongole e gamberoni e bagnate con il liquido di cottura dei molluschi; salate e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti.
-
Prima di spegnere spolverizzate con un trito di erba cipollina e di prezzemolo.
Consigli
Se utilizzate il sugo alla pescatora per condire la pasta, abbiate l'accortezza di spadellarla prima di servirla, mescolandola con cura in modo da amalgamarla bene al condimento.