Mutabbaq
La mutabbaq è una sfoglia fritta ripiena di carne tipica della cucina araba, che può essere consumata come un piatto unico ma è ottima anche per accompagnare altre pietanze. Servitelo caldo.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 6
- NAZIONE: ARABIA SAUDITA
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di lievitazione
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Farina 600 g
- Uova 5
- Porri 2 mazzi di medie dimensioni
- Carne di manzo macinata 700 g
- Cipolle 3
- Olio di mais 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Setacciate la farina, aggiungete acqua e sale un pò alla volta, mescolando pasta fino a quando il composto diventa morbido ma malleabile. Dividete la pasta in dieci pezzi, impastate bene ogni parte e ponete su un vassoio cosparso con un pò d'acqua, lasciando lievitare per almeno un'ora.
-
Mettete la carne macinata in una pentola con la cipolla tritata finemente, un pizzico di pepe e di sale a piacere. Mescolate a fuoco medio fino a cottura, poi mettete da parte e lasciate raffreddare.
-
Tagliate i porri e lavateli più volte, scolateli e metteteli su un tovagliolo di carta fino a quando l'acqua in eccesso non viene assorbita.
-
Prendete un pezzo di pasta, stendetelo con le mani fino a rendere sottile in maniera da ottenere una specie di tavolo di lavoro. Prendete altri cinque pezzi di pasta, stendeteli , ritagliateli in piccoli quadrati e, dopo averli spennellati con un composto di uova sbattute e olio di mais, friggeteli su entrambi i lati in una padella con olio a fuoco medio fino a completa doratura.
-
Ponete un quadrato di pasta sfoglia fritta al centro del pezzo di pasta steso in precedenza, coprite abbondantemente con carne macinata e tre cucchiaiate di uovo sbattuto. Ripetete questa operazione facendo più strati di pasta, carne e uovo sbattuto, poi ripiegate i lembi della pasta per richiudere il tutto.
-
Friggete in 3 cucchiai di olio a fuoco medio fino a quando entrambe le parti sono di color marrone dorato. Servite caldo.