Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Bardolino Novello DOC

Il Bardolino Novello DOC è un vino prodotto in Provincia di Verona, ottimo con i salumi e la carne bianca arrosto o grigliata.

Bardolino Novello DOC, vino ottimo con la carne bianca arrosto e grigliata
  • TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 11°
  • DEGUSTAZIONE: 16° - 17°
  • ORIGINE: Veneto (Verona)
  • ABBINAMENTI: Antipasti di carne, Secondi piatti di carne

Bardolino Novello DOC, origine e principali informazioni

Il Bardolino Novello DOC è un vino prodotto in Provincia di Verona, ottenuto sottoponendo le uve a macerazione carbonica per almeno l’85%. Il vino viene prodotto utilizzando in prevalenza uve corvina veronese, presenti tra il 35% e il 65%, con la sua varietà corvinone che può essere inclusa in questa percentuale per non più del il 10%. Si utilizzano poi uve rondinella, presenti tra il 10% e il 40%, mentre l’eventuale parte rimanente si può comporre da una o più delle seguenti uve, purché presenti per massimo il 20% del totale (e non più del 10% ciascuna): sangiovese, merlot, marzemino, cabernet sauvignon, molinara, barbera, molinara e rossignola.

Aree di produzione

Il Bardolino Novello DOC è un vino prodotto nel territorio di 16 comuni interamente inclusi nella Provincia di Verona, facenti capo all’omonima cittadina di Bardolino, situata sulla costa del Lago di Garda. La qualifica “Classico” può essere acquisita solamente se il vino proviene all’interno della storica area di produzione più ristretta, composta dai 6 comuni di Bardolino, Lazise, Garda, Affi, Costermano e Cavaion Veronese.

Aspetto e gusto

All’analisi organolettica il vino si presenta di color rosso rubino tendente se invecchiato al granato. Il profilo olfattivo del Bardolino Novello DOC è caratteristico, con un intenso profumo fruttato, mentre all’assaggio è morbido, secco e sapido.

Abbinamenti

Il Bardolino Novello DOC, servito a tavola tra i 12°C e i 16°C (a seconda delle ricette preparate), risulta ottimo con gli antipasti di terra, così come con un buon tagliere di salumi. Si sposa inoltre bene con la carne bianca, specie se grigliata o arrosto, ed è particolarmente intrigante con le caldarroste.

  1. Indivia belga con pancetta e radicchio
  2. Torta salata con spinaci e ricotta HEALTHY
  3. Polpette all'indonesiana
  4. Orzo con fave e pancetta
  5. Melanzane alla veneta
  6. Ricetta Mutabbaq
  7. Polenta con coniglio
  8. Favata sarda
  9. Tartine del Veliero
  10. Banane al cocco

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla