BUONISSIMO
Seguici

Tarte Tatin

Secondo la leggenda questa torta sarebbe nata per sbaglio. Del resto si sa, a volte dagli errori in cucina possono nascere le ricette più buone. La tarte tatin si prepara impastando gli ingredienti per la pasta e si sbucceranno le mele che verranno cotte in una teglia con lo zucchero prima di essere coperte da un disco di pasta e completare la cottura. Ecco i passaggi per la tarte tatin.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Tarte Tatin
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Brachetto d'Acqui DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di raffreddamento40 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tarte Tatin

    Impastate velocemente la pasta fatta con farina, burro, acqua e uovo fino a formare una palla che metterete in frigo a riposare per circa un'ora avvolta nella pellicola.

  2. Tarte Tatin

    Sbucciate intanto le mele, eliminate il torsolo e tagliatele in quarti. Imburrate poi una teglia di 20-22 cm e cospargerla di zucchero al velo.

  3. Tarte Tatin

    Adagiare un primo strato di frutta, coprire con altro burro e zucchero, alternare la frutta al burro fino ad esaurimento. Aromatizzare con vaniglia e cannella a piacere.

  4. Tarte Tatin

    Mettere in forno a temperatura media e quando la frutta sarà caramellata e cotta coprirla con un disco di pasta.

  5. Tarte Tatin

    Far aderire la pasta alla frutta, lasciando un bordo intorno. Continuare la cottura a fuoco dolce, bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta per far uscire il vapore.

  6. Tarte Tatin

    Se la pasta dovesse dorarsi troppo velocemente, coprirla con un foglio di carta argentata. Sfornare, far intiepidire e capovolgere su un piatto da portata.

Domande frequenti

Come è nata la Tarte Tatin?

La tarte tatin nasce nel Novecento da un errore. Secondo la leggenda, in occasione dell'apertura della stagione di caccia, Stéphanie Tatin infornò la sua classica torta senza pasta, solo mele, burro e zucchero.

Che teglia usare per la Tarte Tatin?

La teglia ideale per la tarte tatin dovrebbe essere spessa e pesante, preferibilmente di rame e inox, con bordi leggermente svasati.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963