Buonissimo
Seguici

Salsa Tapenade

La salsa tapenade è una salsa multiuso il cui termine deriva dal termine tapena, ossia capperi. Si prepara con olive, filetti di acciuga e capperi miscelati nel tritatutto per ottenere una salsa liscia ed omogenea. Se non la servirete completamente potrete conservarla fino a 10 giorni chiusa in un barattolo di vetro.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Salsa Tapenade
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 m
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Salsa Tapenade

    Snocciolate le olive, sgocciolate i filetti d'acciuga, unite i capperi e mettete nel tritatutto fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.

  2. Salsa Tapenade

    Versate il composto in una ciotola ed aggiungete a filo l'olio necessario a far diventare l'impasto morbido, mescolando con un cucchiaio di legno.

  3. Salsa Tapenade

    Aggiungete il succo di limone ed una macinatina di pepe. Questa salsa è già molto saporita e non necessita dunque, di aggiunta di sale.

  4. Salsa Tapenade

    Una volta che avrete mescolato il tutto, avrete ottenuto una salsa molto consistente che potrà essere servita su delle fette di pane tostato.

  5. Salsa Tapenade

    Si mantiene in frigorifero anche per 8/10 giorni. Quindi procuratevi un vasetto di vetro munito di coperchio, lavatelo e fatelo asciugare per bene. Coprite quindi la salsa all' interno dell vasetto con dell'olio.

Consigli

Questa salsa è di semplice preparazione ed è ottima per accompagnare: uova sode, crostini di pane, manzo bollito freddo, pesce lesso ecc.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla