Frittata al mais
La frittata al mais si prepara sgranando il mais dalla pannocchia e mescolandolo in una terrina con uova, formaggio grattugiato e latte, regolando di sale e di pepe. Successivamente la frittata andrà posta in una padella antiaderente e cotta prima da un lato e poi ribaltandola dall’altro.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- SI ACCOMPAGNA CON: TREBBIANO D'ABRUZZO DOC
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 30 m
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Uova 4
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Pannocchia di mais 1
- Latte intero 4 cucchiai
- Burro 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
-
Separare il mais dalla pannocchia. Tenere la pannocchia in verticale e con un coltello tagliare il mais dalla cima fino al fondo.
-
Separare i chicchi con le mani. In una terrina rompere le uova ed aggiungere il formaggio grattugiato, il latte e il mais. Mescolare il tutto con una frusta. Salare e pepare. Sciogliere il burro in una padella antiaderente e cuocere la frittata due minuti per parte poi, coprirla col coperchio e farla riposare per cinque minuti. Ottima calda o fredda.
Consigli
La frittata al mais, o qualunque altra frittata vogliate preparare, sarà più saporita se strofinerete con uno spicchio d'aglio la superficie interna della padella dove prepararete la frittata, cosa che le conferirà un particolare aroma.