Buonissimo
Seguici

Boreks con feta

I boreks, fagottini al formaggio, sono una sfiziosa ricetta turca basata sul formaggio feta, il tipico formaggio greco. Si preparano mescolando la farina all’acqua e al sale e una volta ottenuta la pasta verrà divisa in 6 pagnotte da farcire e cuocere. Ecco i passaggi per i boreks.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Boreks con feta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Rosso Conero DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Turchia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la farcitura

Preparazione

  1. Boreks

    Versate 400 g di farina sul piano di lavoro, aggiungetevi l'uovo, un bicchiere di acqua e del sale. Lavorate a mano fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica.

  2. Boreks

    Dividetelo in 6 pagnottine, copritele con un canovaccio umido e lasciatele riposare per 20 minuti.

  3. Boreks

    Fate sciogliere il burro in una casseruola, evitando che frigga. Infarinate il piano di lavoro con la farina rimasta e spianate con il mattarello una pagnottina di pasta. Coprite interamente la pasta con 3 cucchiaiate di burro fuso aiutandovi con un pennello da cucina. Ripetete l'operazione per ogni foglio di pasta.

  4. Boreks

    Ricavate dei rettangoli da ciascun foglio.

  5. Boreks

    PREPARATE LA FARCIA: In una ciotolina schiacciate la feta, tritate il prezzemolo ed amalgamatelo con la feta, spianate ciascun rettangolo di pasta per ottenere uno spessore di 5 cm. Tagliate in due ogni rettangolo ricavandone nuovi. Versate un cucchiaio di farcia al centro di ciascun rettangolo e chiudetelo a triangolo.

  6. Boreks

    In una padella fate scaldare dell'olio. Appena caldo friggete i boreks e finchè non saranno ben dorati. Scolateli con l'aiuto di un colino, eliminate l'olio in eccesso e serviteli caldi.

Consigli

La feta è ottima nelle insalate, può essere utilizzata anche in preparazioni che richiedono un periodo di cottura, come i ravioli al formaggio. Originariamente la feta veniva preparata utilizzando solo il latte di pecora intero o misto a quello di capra. Oggi si possono trovare in commercio alcune tipologie realizzate con il solo latte di mucca.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla