BUONISSIMO
Seguici

Bavarese ai tre colori

La bavarese ai tre colori è una delle tante varianti della preparazione classica che potete immaginare. Questa ricetta infatti viene preparata con il cioccolato fondente, il caffè, la panna e una stecca di vaniglia.

È una torta ai tre cioccolati con una consistenza molto simile alla mousse dolce, perché rimane cremosa e soffice a ogni cucchiaiata. La bavarese è un dolce che prevede diverse varianti, infatti potete trovare anche la sua versione alla fragola, al cioccolato piuttosto che ai pistacchi!

Si tratta di un dolce al cucchiaio che ricorda un po’ la panna cotta e che per essere fatto a puntino richiede un piccolo accorgimento! Infatti, per sformarla alla perfezione, vi suggeriamo di riscaldare leggermente il fondo della tortiera, magari immergendola in una teglia più grande con all’interno dell’acqua bollente.

Per decorare il vostro semifreddo, potete anche scegliere qualche piccolo frutto: fragoline di bosco, mirtilli, more o anche ribes! Perfetti per stemperare la dolcezza del cioccolato con un tocco di acidità naturale. Ma ancora, potete scegliere di creare una coulis di lamponi ad esempio!

Ma non pensiate che la bavarese sia solo un dolce! Esiste anche la versione salata e ve lo dimostriamo con la ricetta della bavarese agli asparagi!

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Bavarese ai tre colori
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • NAZIONE: SVIZZERA
  • TEMPO: 25 min di preparazione 4h di raffreddamento30 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Bavarese ai tre colori

    Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo scaldate il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia che toglierete dopo aver levato il latte dal fuoco.

  2. Bavarese ai tre colori

    Mettete i tuorli in una terrina sbattendoli con un cucchiaio di legno. Diluiteli con il latte e rimettete il composto sul fuoco fino a che non accennerà a bollire.

  3. Bavarese ai tre colori

    Toglietelo allora immediatamente e incorporatevi la colla di pesce ben strizzata, mescolando finché non sarà completamente sciolta. Lasciate riposare il composto dopo averlo suddiviso equamente in tre recipienti diversi.

  4. Bavarese ai tre colori

    Fate sciogliere il cioccolato, in una casseruolina, con qualche cucchiaio di acqua; unitelo quindi ad 1/3 della crema preparata, mentre ad un altro terzo andrà aggiunta la tazzina di caffè: entrambi i composti vanno mescolati a lungo.

  5. Bavarese ai tre colori

    Montate quindi la panna e dividetela in egual misura fra le tre creme; foderate uno stampo da bavarese piuttosto alto con un foglio di alluminio e versatevi la crema al cioccolato.

  6. Bavarese ai tre colori

    Mettete in frigorifero per 1 ora. terminate quindi con la crema al caffè e lasciate in frigorifero per 3 ore. Al momento di servire capovolgete lo stampo su un piatto dei dolci, estraendo la 'bavarese a tre colori' e staccando con delicatezza la carta di alluminio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963