Buonissimo
Seguici

Maccheroni ai carciofi

I maccheroni rosa ai carciofi si preparando mondando i carciofi fino a ridurli a fettine sottili per poi metterli a bagno con acqua e limone. Dopo la cottura in padella il composto ottenuto verrà unito ai maccheroncini lessati al dente. Ecco i passaggi per i maccheroni rosa ai carciofi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Maccheroni ai carciofi
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Maccheroni rosa ai carciofi

    Mondate i carciofi eliminando le spine e le foglie esterne, più dure, tagliateli a metà e togliete il fieno, quindi riduceteli a fettine sottili e metteteli a bagno in una terrina colma d'acqua acidulata col succo di un limone, per evitare che anneriscano.

  2. Maccheroni rosa ai carciofi

    Fate rosolare lo spicchio d'aglio in una casseruola con due cucchiai d'olio d'oliva, a calore dolcissimo fino a quando sarà ben dorato, dopodichè toglietelo e mettete nel recipiente i carciofi.

  3. Carciofi

    Salate, pepate e lasciate cuocere a calore moderato per 10-15 minuti, in modo che i carciofi risultino teneri ma ancora sodi, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio d'acqua.

  4. Maccheroni rosa ai carciofi

    Al termine unite la panna, mescolate e lasciate sul fuoco ancora il tempo necessario perchè la salsa si scaldi senza arrivare a bollire, dopodichè spegnete e cospargete con il prezzemolo tritato finissimo.

  5. rigaton-gricia-carciofi

    Portate ad ebollizione una pentola, unite i maccheroncini e lessateli al dente, scolateli e poneteli in una zuppiera. Conditeli velocemente con il sugo ai carciofi, ben caldo, distribuiteli in quattro piatti fondi individuali, guarnite con un rametto di prezzemolo e servite.

Consigli

Il colore rosa presente nei maccheroni rosa ai carciofi è quello della pasta da adoperare, che ha l'unico scopo di creare un contrasto cromatico col sugo dei carciofi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla