Buonissimo
Seguici

Bagna per torte

Molte torte necessitano di una bagna in cui essere inzuppate! Un esempio? Il pan di Spagna, una delle basi fondamentali della pasticceria italiana. Ma ci sono moltissime alternative, anche se quella che spopola di più è sicuramente quella a base di alcool che vi proponiamo oggi.

Quale liquore scegliere per la bagna alcolica? Di solito viene utilizzato il rum, ma potete anche scegliere altri liquori come il maraschino, che rimane molto delicato e non va a rovinare il gusto del pan di Spagna.

Potete scegliere il tipo di alcool anche in base alla torta che dovete preparare, per esempio liquore al caffè per una torta di noci e caffè, rum per una torta con crema, Strega o amaretto per le torte alla frutta.

Potete anche scegliere di utilizzare 150 grammi di latte e 150 grammi di acqua, per avere una bagna più cremosa, che andrà ad ammorbidire ulteriormente il vostro dessert fatto in casa.

E inoltre, non sentitevi in obbligo di usare del classico latte intero o parzialmente scremato, ma utilizzare anche del latte di soia oppure di mandorla.

Sicuramente un latte vegetale come quello di soia può aromatizzare la torta, ma potete anche giocare con le spezie: usate magari lo zenzero o i chiodi di garofano!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Bagna per torte
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 1 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di raffreddamento10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Bagna per torte

    Mettete l'acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mescolate. Mettete il pentolino sul fuoco e scaldate senza portare a ebollizione, continuando a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto.

    Spegnete il fuoco e versate il rum. Continuate a mescolare.

    Trasferite il composto in una ciotola e lasciate raffreddare completamente continuando a mescolare di tanto in tanto.

Consigli

Se volete provare una versione analcolica della bagna per torte, vi basterà seguire lo stesso procedimento con 150 g di zucchero e 300 g di acqua, da aromatizzare con la scorza di un limone e i semi di un baccello di vaniglia.

Per la bagna al latte invece fate sciogliere 150 g di zucchero in 150 g di acqua e 90 g di latte.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla