Buonissimo
Seguici

Ricette con Alga kombu

L’alga kombu (o cavolo di mare) ha origini giapponesi, è di colore marrone/verde scuro ed è molto impiegata in cucina per insaporire diversi tipi di piatti. Tutte le proprietà e gli usi in cucina dell'alga kombu, l'alga di origine giapponese impiegata in diversi piatti culinari molto saporiti

L’alga kombu è un’alga di origine giapponese di colore marrone/verde scuro, molto impiegata in cucina per insaporire i cibi e per addolcire le pietanze senza la necessità di utilizzare zuccheri o dolcificanti. È nota a che con i nomi di cavolo di mare, fuco e dasima. Nel Nord Europa è conosciuta anche come oarweed, wrack e tangle. Viene utilizzata per preparare il tipico dashi giapponese, insaporire il seitan e la zuppa di miso.

Alga kombu, caratteristiche principali

Tecnicamente, con il nome kombu vengono commercializzate diversi tipi di alghe brune, una giapponese (Saccharina japonica) e una francese (Laminaria digitata) che appartengono al gruppo dette laminarie e che crescono sotto la superficie dell’acqua. L’alga kombu è usata fin dai tempi antichi in Oriente e lungo le coste dell’Atlantico. In cucina, l’alga kombu viene messa a bagno e cotta per qualche minuto per insaporire zuppe e paste in brodo, ma se lasciata essiccare per qualche giorno diventa anche un ottimo spuntino. I più piccoli le apprezzano anche fritte.

Alga kombu, valori nutrizionali

100 g di alga kombu apportano circa 43 calorie e contengono 1,6 g di grassi, 2 g di carboidrati, 7,1 g di proteine, 58,7 g di fibre, 12,7 g di acqua e 2 g di zuccheri. Inoltre è fonte di calcio, sodio, fosforo, potassio, zinco, ferro, vitamina A, B1, B2, B3, B6, C, E e folati.

Alga kombu, benefici e controindicazioni

L’alga kombu apporta numerosi benefici all’organismo. Il regolare consumo aiuta l’intestino a depurarsi dalle sostanze più tossiche e favorisce la digestione, questo è possibile grazie alla presenza dell’acido alginico. Inoltre previene l’osteoporosi, rafforza il sistema immunitario e coadiuva la circolazione e la pressione sanguigna, stimola il metabolismo ed è usata nelle diete ipocaloriche per stimolare i processi per bruciare calorie. È sconsigliata in caso di gravidanza e allattamento e l’eccessiva assunzione può causare tachicardia, insonnia e ipertensione oltre che problemi alla tiroide.

Domande frequenti

Come conservare l'alga kombu?

Una volta bollita, l'alga si può conservare in frigo per 10 giorni, chiusa in un vasetto di vetro.

  1. Zuppa di miso al tofu
  2. Porridge salato
  3. Ricetta Chirashi
  4. Il pollo che non c'è
  5. Brodo giapponese Dashi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963