Torta twix
La torta twix si prepara realizzando un composto che verrà cotto in forno e suddiviso in tre strati che verranno farciti con un composto di caramello e ricoperti con una glassa di panna e cioccolato fondente. Ecco i passaggi per la torta twix.
- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: -
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 4h di raffreddamento 1h 15 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Farina 250 g
- Sale 1 pizzico
- Burro 125 g
- Zucchero 180 g
- Estratto di vaniglia 2 cucchiaini
- Uova 5
- Panna 150 ml
- Cioccolato fondente tritato 220 g
- Caramelle Mou 220 g
- Panna 80 ml
Preparazione
-
Preparare la torta: Preriscaldare il forno a 160 °C. Setacciare insieme la farina e il sale. Sbattere il burro, lo zucchero e la vaniglia a media velocità con un miscelatore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, da 3 a 5 minuti.
-
Aggiungere le uova una alla volta, mescolando ad ogni aggiunta. A poco a poco aggiungere la farina, battendo a bassa velocità ed amalgamando il tutto. Versare l'impasto in uno stampo rettangolare di circa 20x12 cm e livellarlo.
-
Cuocere in forno fino a quando uno stuzzicadenti esce pulito, circa 1 ora e 15 minuti. Raffreddare nello stampo per circa 15 minuti, poi sformare e lasciar raffreddare completamente, circa un'ora.
-
Preparare la glassa: Portare la panna ad ebollizione a fiamma bassa, poi versarla sul cioccolato e lasciar riposare il composto per 2 minuti, mescolarlo con una frusta fino ad amalgamarlo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
-
Preparare il ripieno: unire le caramelle mou e la panna in un pentolino; cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino ad amalgamare il tutto, per circa 4 minuti. Togliere dal fuoco, trasferire in ciotola, e conservare in frigorifero finchè il composto si sarà un poco addensato, circa 15 minuti.
-
Nel frattempo, assemblare la torta: utilizzare un coltello seghettato per tagliare la torta orizzontalmente in 3 strati. Mettere uno strato sul piatto di portata e distribuire metà farcitura, proseguire con il secondo strato e completare con la terza fetta di torta. Fare riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
-
Stendere la glassa sopra e ai lati della torta, guarnire con barrette di cioccolato per un tocco di personalizzazione in più.