Buonissimo
Seguici

Coulibiac di salmone

Il coulibiac di salmone si prepara stendendo la pasta sfoglia e farcendola con il salmone, gli spinaci ed un composto di riso e gamberetti, chiudendo il tutto con un secondo foglio di pasta foglia e cuocendo in forno. Scopri i passaggi per il coulibiac di salmone.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Coulibiac di salmone
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Russia
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Coulibiac di salmone

    Preriscaldare il forno a 180 °C e intanto preparare il ripieno. Cuocere il riso con il brodo di pesce per 15 minuti, poi scolare bene il riso e lasciarlo raffreddare.

  2. Coulibiac di salmone

    Mescolare il riso con l'uovo sbattuto, i gamberi lessati, i funghi tritati, l'aneto, il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, la scorza di limone e il suo succo in una scodella e regolare di sale e pepe.

  3. Coulibiac di salmone

    Dividere il filetto di salmone in 2 pezzi eguali. Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia in un rettangolo di 4 cm più largo delle fette di salmone, mentre il secondo sarà di 5 cm più largo del primo, potrete farli anche più larghi eliminando successivamente l'eccesso di pasta.

  4. Coulibiac di salmone

    Distribuire le foglie di spinaci sopra il foglio di pasta sfoglia più piccola, lasciando 2 cm di bordo, posizionare uno dei filetti di salmone sulle foglie di spinaci, poi coprire con il composto di riso, utilizzandolo tutto.

  5. Coulibiac di salmone

    Posizionare il secondo filetto di salmone sul composto di riso come per fare un sandwich. Coprire il salmone con le foglie di spinaci rimanenti.

  6. Coulibiac di salmone

    Spennellate i bordi della pasta sfoglia con l'uovo sbattuto e coprire il ripieno di salmone con il secondo foglio, più grande, di pasta sfoglia. Sigillare i bordi della sfoglia con le mani poi eliminare la parte di pasta sfoglia in eccesso.

  7. Coulibiac di salmone

    Trasferire il coulibiac in una teglia imburrata, realizzare un paio di fori nella parte superiore quindi spennellare con l'uovo rimasto.

  8. Coulibiac di salmone

    Cuocere il forno per 25-30 minuti, o fino a quando la pasta è croccante e dorata.

Consigli

Questo è un piatto russo complicato che richiede molta preparazione, dradizionalmente si usa lo storione, ma il salmone è una variante assolutamente gradevole. Per un invito speciale, servite con bicchierini di vodka fredda, per dare un aroma autenticamente russo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla