Seguici

Sapori senza confini: fra i piatti vegetali più amati il primato è italiano

La classifica dei 100 piatti vegetali più amati al mondo vede trionfare l'Italia, che conquista altri due posti: il quarto e il ventesimo.

Gustose melanzane alla parmigiana IStock
Gustose melanzane alla parmigiana

In Italia abbiamo tante ricette che ci invidiano in ogni angolo del globo e una di queste è riuscita a conquistare il primo posto della classifica dei 100 piatti vegetali più amati. Un riconoscimento che ci inorgoglisce, anche se stupisce che il Belpaese occupi solo tre posizioni su 100.

La classifica di Taste Atlas

Quando si parla di preparazioni vegetali, viene spontaneo pensare che si parli esclusivamente di verdure. Eppure, dando uno sguardo alla classifica dei 100 piatti vegetariani più amati stilata da Taste Atlas si coglie che tra gli ingredienti ci sono anche prodotti di origine animale. Non parliamo di formaggi o uova, ma anche di insaccati e interiora.

Una precisazione necessaria, specialmente se vi aspettate di trovare nella classifica solo prelibatezze vegetariane. Per stilare la lista, Taste Atlas si è basata su 21.149 valutazioni degli utenti, registrate fino al 15 dicembre 2025. A trionfare è un piatto italiano, nato in una delle città simbolo della buona cucina, Napoli. Si tratta della parmigiana alla napoletana, che ha ottenuto un punteggio di 4.4 su 5.

Melanzane alla parmigiana con formaggio filante 123rf

Melanzane alla parmigiana con formaggio filante

Che cos’è la parmigiana alla napoletana?

La parmigiana alla napoletana è la versione più popolare al di fuori dei confini nazionali. Nata nella cittadina ai piedi del Vesuvio, oggi si trova facilmente in molti, se non tutti, i ristoranti d’Italia. Come vuole la tradizione, si prepara con melanzane pelate, affettate e fritte, disposte su una teglia con salsa di pomodoro, foglie di basilico, mozzarella e Parmigiano Reggiano grattugiato.

In Italia, la parmigiana si può servire in qualunque momento: come antipasto, primo, secondo o piatto unico. Calda e filante è squisita, ma è a temperatura ambiente che dà il massimo, sprigionando profumi e sapori che è difficile descrivere a parole. Non sorprende, quindi, che abbia conquistato il primo posto.

C’è da dire che, a differenza di altre classifiche, in questa il Belpaese non è riuscito ad accaparrarsi tante posizioni. Su 100, ne ha conquistate solo 3. La prima, quella più importante, con la parmigiana napoletana, poi la ritroviamo al quarto posto con la parmigiana siciliana, simile all’altra ma con l’aggiunta di pecorino siciliano, scamorza e caciocavallo silano. Infine, l’Italia riappare al ventesimo posto, sempre con un piatto made in Sicilia, la caponata.

Piatti vegetali più amati al mondo: la top 10

Anche se l’Italia non ha brillato nella classifica dei 100 piatti vegetali più amati al mondo (con onestà, avremmo potuto/dovuto occupare almeno 50 posti), dobbiamo ammettere che il fatto che abbia conquistato la prima e la quarta posizione è comunque motivo d’orgoglio. Di seguito, la top 10:

  1. Parmigiana alla napoletana
  2. Sopa da pedra (Portogallo, zuppa a base di fagioli, salsicce, pancetta, orecchie di maiale, patate e, talvolta, pasta, carote e cavolo);
  3. Malai kofta (India, patate fritte e polpette di paneer in una salsa cremosa, accompagnati con pane naan e riso);
  4. Parmigiana siciliana;
  5. Feijão tropeiro (Brasile, a base di fagioli, carne salata o essiccata, farina di manioca e vari aromi, erbe aromatiche e verdure);
  6. Kolokithakia tiganita (Grecia, zucchine condite, infarinate o immerse in una pastella d’uovo e fritte, servite con salse tipo tzatziki o skordalia.
  7. Sopa Tarasca (Messico, zuppa di fagioli, pomodorini e peperoncini freschi e secchi in brodo di pollo);
  8. Yemista (Grecia, verdure come pomodori e peperoni verdi, ripiene di riso e interiora o carne macinata, cotte al forno e servite con yogurt greco colato e feta);
  9. Dal tadka (India, quasi sempre a base di toor dal, ossia piselli gialli spezzati, conditi con aglio, zenzero, cipolle, pomodori, garam masala, peperoncino, ghee, cumino, coriandolo, curcuma, peperoncino rosso in polvere e foglie di fieno greco, viene servito con riso jeera e roti);
  10. Badrijani (Georgia, fette di melanzane fritte, ricoperte di pasta di noci e poi arrotolate a mo’ di involtino e servite con semi di melograno).

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963