BUONISSIMO
Seguici

Penne alla Virgilio

Le penne alla virgilio si preparano scaldando in tegame panna, burro e farina creando una salsina in cui uniremo un bicchiere di marsala mentre rosoleremo a parte i cantarelli puliti. Ecco i passaggi per le penne alla virgilio.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Penne alla Virgilio
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: NEBBIOLO D'ALBA
  • DOSI: 2
  • CUCINA REGIONALE: LOMBARDIA
  • TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
  • COSTO: -

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Penne alla Virgilio

    In un tegame largo e basso scaldate la panna ed il burro, aggiungete il cucchiaino di farina e cuocete fino a quando la salsa si sarà addensata.

  2. Penne alla Virgilio

    A questo punto aggiungete il bicchierino di marsala e sale e pepe secondo i vostri gusti (e quelli dei vostri commensali!). In una padella a parte rosolate i funghi puliti con un panno umido.

  3. Penne alla Virgilio

    Tenete la salsa in caldo, cuocete al dente la pasta, scolatela ed unitela ai funghi nella padella della salsa, mantecatele per un minuto poi servitela cosparsa con abbondante tartufo tagliato a lamelle sottili con l'apposito attrezzo.

Consigli

Le Penne alla Virgilio sono un piatto afrodisiaco nato dalla fantasia di Paola Balducchi, redattrice della rubrica. Lasciate tartufo e taglia-tartufi in tavola, a disposizione del vostro ospite, e sperate che la vostra generosità a tavola sia ricompensata con altrettanta generosità sotto le lenzuola...Questo piatto è altamente consigliato come rigenerante, in un momento di pausa, ad esempio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963