Buonissimo
Seguici

Ricette con Molluschi

I molluschi possono dare vita a tantissime preparazioni, dai più celebri piatti della cucina classica a una vasta serie di ricette più elaborate I molluschi sono i protagonisti dei piatti a base di pesce e di tantissime ricette gustose e fantasiose

I molluschi sono un ingrediente fondamentale per chi vuole dilettarsi in cucina, preparando ricette di pesce freschi e fantasiosi: digeribili e nutrienti si prestano perfettamente per portare in tavola deliziose insalate di mare o gustosi primi piatti.

Molluschi, proprietà principali

I molluschi sono un gruppo di esseri marini, terrestri o acquatici, caratterizzati da un corpo molle: non possiedono né uno scheletro né un carapace, e si differenziano dai pesci proprio per l’assenza di lische. I principali frutti di mare (cozze, vongole, ostriche e lumache) sono protetti da una conchiglia, mentre polipi, totani, seppie e calamari si contraddistinguono per la presenza di tentacoli, fondamentali per muoversi nei mari. Rispetto ai pesci, a parità di peso, presentano una quantità minore di proteine. I molluschi sono poveri di calorie e di grassi: il loro consumo apporta principalmente acidi grassi della serie omega-3, essenziali per il corretto sviluppo del sistema celebrale e per la protezione di cuore e arterie. Ricordiamo che sono anche una fonte preziosa di micronutrienti, vitamine, iodio e sodio e, perciò, non richiedono aggiunta di sale durante le preparazioni.

Molluschi, usi in cucina

I banchi delle pescherie sono ricchi di molluschi: questo permette di dare vita a tantissime preparazioni, dai più celebri piatti della cucina classica a una vasta serie di ricette regionali, facili da preparare e adatte ad ogni occasione, senza dimenticare le proposte più elaborate. Spesso i molluschi, spetto chiamati anche “frutti di mare”, sono i protagonisti assoluti di primi piatti gustosi  o di insalate deliziose. Ovviamente ogni mollusco ha il giusto metodo di cottura, ma grazie alla loro alta digeribilità e al loro gusto inconfondibile, si prestano a essere portati in tavola cotti al vapore, alla griglia e in forno – metodi che preservano i principali nutrienti – o fritti.

  1. insalatamare
  2. Stracci al ragù di mare

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963