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Ricette con Noodles

I noodles sono i protagonisti assoluti della cucina asiatica e piacciono a grandi e bambini. Ecco le loro caratteristiche. Noodles

Diffusi nella cucina orientale, apprezzati e amati in Italia, i noodles rappresentano l’ingrediente principale di alcune delle preparazioni più amate di sempre della tradizione cinese, e non solo. Si tratta di un formato di pasta lunga ottenuta da un impasto non lievitato a base di farina e acqua perfettamente riconoscibile per quella forma ondulata che li caratterizza. Scopriamo insieme le caratteristiche e i valori di questo alimento.

Noodles, proprietà principali

Quando parliamo di noodles, il nostro pensiero va inevitabilmente alla tradizione gastronomica cinese e orientale, trattandosi di un ingrediente basilare per tantissime ricette. Questa pasta è realizzata con un impasto che assomiglia a quello utilizzato per la preparazione della nostra pasta fresca. La forma, invece, ricorda quella dei tagliolini. Il miglior metodo di cottura è quello di immergerli in acqua bollente e saltarli in padella insieme al condimento desiderato.

Noodles, valori nutrizionali

I noodles sono un ingrediente ricco di carboidrati complessi e fibre, ma contengono anche minerale e vitamine specifiche. Le preparazioni, così come il grado di idratazione, possono variare sensibilmente sull’apporto calorico e sui benefici. Per esempio, i noodles secchi, sono molto più energetici rispetto a quelli freschi. Si tratta comunque di un alimento ricco di carboidrati e proteine, al contrario invece hanno di pochissimi lipidi. Prezioso è l’apporto vitaminico grazie alla presenza di vitamine idrosolubili.

Noodles, benefici e controindicazioni

Quando parliamo di noodles dobbiamo considerare che le varianti, di questa stessa pasta, sono tantissime. Ci sono per esempio i noodles di soia, alimenti ricchi di lipidi e proteine, apprezzati in tutto il mondo, quelli di riso e di alghe, particolarmente apprezzati da chi segue diete crudiste o vegetariane. In generale i noodles possono essere consumati in qualsiasi regime alimentari, soprattutto in considerazione del fatto che, essendo alimenti ricche di fibre, favoriscono il benessere dell’intestino. Trattandosi di ingredienti che sono sempre accompagnati a sughi e a condimenti, è necessario limitarne l’uso.

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