Buonissimo
Seguici

Ricette con Aneto

L'aneto è una pianta erbacea estremamente versatile in cucina. Presenta inoltre numerose proprietà benefiche che ne fanno un ottimo alleato per la nostra salute. Conosciuamolo insieme. Un mazzo di aneto fresco, con foglie folte pronte per insaporire gustosi piatti; è legato con un cordino con etichetta; sotto piano di legno di pino

Aneto, proprietà principali

L’aneto è una pianta erbacea annuale dai piccoli fiori gialli – che crescono tra giugno e luglio – e dai frutti di colore bruno, ossia i semi che maturano tra agosto e ottobre. L’altezza varia tra i 20 cm il metro. Originario della regione compresa tra India e Persia, è stata naturalizzata nell’area del Mediterraneo, dove però è raro cresca spontaneamente: la coltivazione avviene in campo, in vaso per usi domestici. Nel nostro Paese troviamo l’aneto selvatico solo nei prati collinari del medio versante adriatico, fino a un’altezza di 1000 m sul livello del mare. Predilige i climi miti, caldi e soleggiati. Il sapore – aromatico delle foglie e pungente dei semi – è ottimo in abbinamento con verdure bollite, carni alla griglia e pesce, soprattutto in versione marinata, oppure con le uova sode, nelle insalate, nelle zuppe e nelle salse. I semi sono invece impiegati come additivo naturale per liquori e confetture.

Aneto, valori nutrizionali

L’aneto apporta circa 40 calorie ogni 100 g. Contiene circa 3 g di proteine, 7 g  di carboidrati, 1 g di grassi, 2 g di fibra. Tra i minerali maggiormente contenuti ricordiamo il ferro, il manganese e il potassio. Interessanti anche i contenuti vitaminici, dalla provitamina A (beta-carotene) alla vitamina C e a quelle del gruppo B.

Aneto, benefici e controindicazioni

In greco antico Anethum significa allontanare i malanni. L’aneto svolge infatti un’azione benefica sulla nostra salute. Grazie all’effetto carminativo e antispasmodico favorire l’espulsione di gas dallo stomaco e anche dall’intestino e allevia coliche e singhiozzo. La sua funzione depurativa e diuretica, invece, ne fa un valido alleato contro la cellulite e l’accumulo di liquidi. Inoltre l’assunzione di aneto riduce il rischio di cancro al colon, al polmone e al seno, migliora i livelli di zuccheri, trigliceridi e colesterolo nel sangue, favorisce la salute delle ossa e affievolisce i dolori mestruali. Infine è un ottimo sedativo e calmante se assunto insieme ai semi sotto forma di infuso, perfetto per chi soffre di insonnia. Sempre i semi, combattono l’alitosi, mentre diluito con l’acqua serve a rafforzare le unghie.

 

 

  1. Kedgeree al salmone
  2. gravlax torta salmonata
  3. Farfalle con salmone affumicato e aneto
  4. Tagliatelle con salmone affumicato
  5. spanakopita
  6. Fish and chips la ricetta che piace a tutti
  7. Cocktail di gamberi: Ricetta con salsa rosa
  8. Pane all'aglio: Ricetta con feta e carciofi
  9. Spinaci e yogurt alla greca
  10. Salmone mimosa marinato con insalata di patate e caviale

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963