Buonissimo
Seguici

Il pesce: proprietà e benefici. I consigli della nutrizionista

Ci sono delle cose importanti da sapere prima di consumare del pesce. Occorre far attenzione a proprietà e benefici e tenere a mente i consigli utili Il pesce: proprietà e benefici. I consigli della nutrizionista

Ci sono delle cose importanti da sapere prima di consumare del pesce. Occorre far attenzione a proprietà e benefici, ma anche tenere a mente dei consigli utili, come quelli della  biologa nutrizionista Alessia Dompietro.

Primo, la biomagnificazione: è il processo secondo cui un pesce assume più sostanze inquinanti aumentando di taglia; quindi più è grande il pesce, maggiore è la possibilità che ingerisca mercurio.

Secondo, la dose che fa il veleno: l’European Food Safety Authority definisce le dosi consentite e per ogni chilo di peso corporeo puoi ingerire 1,3 micro grammi di mercurio a settimana.

Terzo, le regole italiane: nei pesci di grossa taglia è consentita la presenza di 1 micro grammo al chilo, nei pesci di piccola taglia 0,5 micro grammi al chilo.

Quarto, fai attenzione ai pesci grossi: limita i pesci come smeriglio, salmone, tonno fresco e pesce spada a non più di una volta a settimana.

Quinto, preferisci il pesce piccolo: il pesce azzurro di piccola taglia è ottimo soprattutto per i bambini. Ad esempio alici, sgombro, acciughe e sardine.

  1. Latterini in carpione
  2. Insalata di surimi con cetriolo, mais e maionese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963