Buonissimo
Seguici

Caprese: la storia e le varianti dell'insalata estiva più amata

Veloce, nutriente, semplice ma aperta alla sperimentazione e, soprattutto, patriottica. Scopri la storia e le varianti dell'insalata simbolo d'Italia.

insalata caprese origine ricetta varianti

L’insalata caprese è uno dei piatti più gettonati dell’estate: veloce, fresca, semplice nel suo tris di ingredienti tradizionali – pomodoro, mozzarella e basilico – ma anche aperta a mille sperimentazioni. In vista della giornata nazionale a lei dedicata, il 13 giugno, scopriamo di più su questa insalata nata per omaggiare l’Italia, i suoi colori e i suoi prodotti tipici e sulle sue tante rivisitazioni.

Le origini della caprese, piatto patriottico che celebra l’Italia e i suoi sapori

Su una cosa non ci sono dubbi: la caprese, come suggerisce il nome, è nata nell’isola di Capri. Ma chi l’ha inventata e quando? Sulle origini di questo piatto si rincorrono miti e leggende, ma le storie più accreditate sono due.

Secondo una prima teoria, l’insalata caprese sarebbe stata creata nel secondo dopoguerra da un muratore patriottico che, per rendere omaggio all’Italia, avrebbe farcito il panino per la pausa pranzo con ingredienti che richiamano il tricolore.

Una seconda ipotesi fa risalire la nascita della caprese a qualche anno prima, negli anni Venti. Questa insalata sarebbe stata uno dei piatti del menù futurista che un hotel di Capri aveva ideato per una cena a tema dedicata al fondatore di questo movimento letterario, culturale e artistico, Filippo Tommaso Marinetti.

Qualunque sia la verità sulla sua origine, quel che è certo è che si tratta di un piatto che, sia con i suoi colori che con i suoi ingredienti, celebra l’Italia e la bontà dei suoi prodotti tipici.

Le varianti della caprese

Accanto alla ricetta classica dell’insalata caprese, sono tante le varianti che hanno arricchito il tradizionale mix di ingredienti con altri elementi o l’hanno personalizzato con fantasia.

Tra le aggiunte più gettonate, i capperi, le olive e l’origano, il pesce come le acciughe o il tonno, la carne come le bresaola e le verdure. In estate, la caprese di zucchine e la caprese con melanzane arrostite sono due gustose alternative da provare.

Altri possibili ingredienti che ben si sposano con la caprese sono il pesto, le noci e, per una rivisitazione che si ispira all’insalata greca, i cetrioli.

Per i vegani, esiste una variante della caprese senza mozzarella, con fragole e avocado. Se, invece, sei intollerante, puoi utilizzare la mozzarella senza lattosio o sostituirla con un formaggio come il grana. Infine, quando non è stagione di pomodori, al posto di quelli freschi puoi usare i pomodori secchi.

Oltre a giocare con gli ingredienti, divertiti anche a personalizzare la tua caprese con degli impiattamenti originali. Puoi creare degli sfiziosi spiedini con pomodori e mozzarelle ciliegine oppure preparare dei bicchierini di caprese monoporzione da mangiare al cucchiaio: sono due finger food perfetti per un aperitivo o un brunch in compagnia. Per una rivisitazione da chef, potresti anche scavare la mozzarella per ricavare un grazioso contenitore da riempire con il pomodoro, oppure preparare dei pomodori ripieni farciti con la mozzarella.

Non solo insalata: gli altri piatti "alla caprese"

La caprese non ha ispirato solo moltissime rivisitazioni, con la fama quasi iconica dei suoi ingredienti ha "contagiato" molti altri piatti. Sono nate così tante ricette "alla caprese" che, pur non essendo insalate, si fregiano di questo nome perché farcite o insaporite con i classici pomodoro, mozzarella e basilico.

È il caso della pizza alla caprese, in cui un’illustre specialità partenopea come la pizza rende omaggio a una "collega" altrettanto celebre. Tra le altre contaminazioni ci sono le insalatone di cereali e la pasta fredda alla caprese, il pollo alla caprese, la bruschetta caprese e l’omelette alla caprese.

Insomma la caprese, piatto semplice e dalla storia secolare, non finisce mai di rinnovarsi e di stupire.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963