Buonissimo
Seguici

Cosa si mangia in Calabria: 10 piatti e ingredienti da assaggiare

10 piatti tipici della cucina calabrese dalla ‘nduja alle cipolle di Tropea passando per i dolci e i primi piatti.

scialatielli con la nduja

La Calabria è una regione che vanta un territorio unico ancora parzialmente inesplorato. Mare e terra sono il punto di forza di questo territorio che la sa lunga quando si parla di biodiversità. Ecco dunque che vi offriamo un meraviglioso e gusto viaggio attraverso 10 ricette calabresi da provare. Ma Calabria non significa solo piatti tipici, ma anche e soprattutto prodotti gastronomici che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Basti pensare alla favolosa cipolla rossa di Tropea che garantisce gusto e sapore a insalate, confetture e piatti anche di altissimo livello. La Calabria, proprio per la sua conformazione geografica, assicura tavole a base di piatti di pesce e ricette di carne, ma non mancano le verdure che spesso si possono trovare in forma di conserve. Ma vediamo insieme quali sono i piatti tipici della Calabria da provare.

10 piatti tipici della cucina calabrese

  1. ‘Nduja

Si tratta di uno dei prodotti tipici calabresi più celebri. La ‘nduja è un delizioso salume ricco di sapore e tradizione. La ‘nduja è un insolito insaccato preparato con carne di maiale e peperoncino piccante, all’interno del budello in cui è racchiusa, si presenta come una pasta spalmabile dal colore rosso acceso con punte arancioni e dal gusto intenso. La sua consistenza morbida e unica la rende perfetta per accompagnare crostini e bruschette, ma è buonissima come intingolo per condire pasta o pizza. La ‘nduja, al taglio, sprigiona un mix irresistibile di aromi, un equilibrio perfetto tra il sapore robusto del maiale e il piccante del peperoncino. È un vero e proprio tesoro culinario che conquista i palati più audaci e gli amanti dei sapori piccanti.

  1. Lagane e ciciari

Letteralmente lasagne e ceci, le lagane e ciciari sono un piatto tradizionale della cucina calabrese, un abbraccio di sapori e tradizione che regala un piatto confortevole e familiare. Le lagane sono una pasta fresca tagliata a strisce larghe molto simili alle classiche lasagne che in questa ricetta si uniscono ai ceci, creando un connubio delizioso. La consistenza al dente delle lagane si sposa con la cremosità dei ceci, che sono arricchiti nella loro preparazione da rosmarino e aglio. Questo è un piatto rustico e sostanzioso, che con la sua semplicità rappresenta una vera e propria coccola per il palato. Le lagane e ciciari rappresentano un vero viaggio nella tradizione culinaria, il consiglio è quello di andare nelle trattorie più autentiche per provare questo piatto ricco di sapori.

  1. Morzello

Paese che vai street food che trovi. E in Calabria il cibo da passeggio si traduce con il morzello, un panino farcito con frattaglie cotte in salsa di pomodoro e poi usate come companatico. La leggenda narra che questo piatto sia nato grazie alla domestica di una famiglia facoltosa del catanzarese. La donna, per fare quadrare i conti in cucina, prese tutti gli scarti di carne lasciati dal cuoco e li tagliò molto finemente cuocendoli poi insieme a pomodoro e aromi vari. Il risultato fu un piatto molto saporito e sostanzioso che si conservava a lungo. Gli ingredienti di questo piatto provengono dal quinto quarto del vitello: cuore, polmoni, milza, fegato, stomaco, trippa. A questi si aggiungono concentrato di pomodoro, gli immancabili peperoni piccanti, sale, origano e alloro.

  1. Caciocavallo silano DOP

Il caciocavallo Silano DOP è un formaggio tradizionale e ricco di storia, che rappresenta pienamente la tradizione casearia della Calabria. Si prepara con latte vaccino e si presenta nella sua forma caratteristica a pera. Una volta pronto, questo formaggio ha una consistenza elastica e compatta, il suo sapore è intenso e persistente, con note di nocciola e una leggera speziatura a cui non manca la sapidità tipica della cucina calabrese. Il caciocavallo Silano DOP si presta a molteplici utilizzi in cucina, dalla grattugiatura sulle paste fresche, alle preparazioni al forno o ai gustosi abbinamenti con salumi e miele. È un formaggio dal carattere deciso perfetto per dare un tocco tradizionale ai più classici aperitivi di salumi e formaggi.

  1. Ragù calabrese

Il ragù calabrese è una delizia culinaria che riunisce sapori decisi e autentici. Preparato con carne di maiale, manzo, pancetta, salsiccia, pomodoro e le immancabili cipolle, è un condimento dalla struttura densa e avvolgente. Il segreto del suo gusto unico risiede nella lenta cottura che permette agli ingredienti di amalgamarsi tra loro ottenendo il massimo sapore. Il ragù calabrese si sposa perfettamente con la pasta fresca o secca ed è perfetto per le grand occasioni di convivialità familiare.

  1. Pipi ripieni di carne

I pipi ripieni di carne sono una tipica preparazione di Reggio Calabria e si tratta di piccoli peperoni dolci ripieni di carne e cotti poi nel pomodoro. Verdure e proteine si sposano alla perfezione in questa ricetta che può essere considerata un piatto unico con la semplice aggiunta di pane in accompagnamento. Il ripieno si prepara formando un impasto molto simile a quello delle polpette con carne di maiale, pangrattato, aglio, prezzemolo e formaggio grattugiato. Il composto viene poi amalgamato e con questo si farciscono i peperoni. Il tutto viene poi cotto nella salsa di pomodoro all’interno di una padella possibilmente in ghisa.

  1. Agnello alla calabrese

Contrariamente a quello che si possa pensare, questa è una ricetta molto veloce. Si prepara con le frattaglie di agnello che vengono lavate, pulite e tagliate a piccoli pezzi. La carne viene messa in una terrina insieme alle uova sbattute e all’aggiunta di una manciata di formaggio grattugiato. Quando tutto sarà ben mescolato si può procedere con la cottura. Le frattaglie devono essere poi scottate in padella molto velocemente con un filo d’olio. Il tempo di cottura breve garantisce la morbidezza della carne. L’agnello alla calabrese viene poi condito con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente.

  1. Pesto alla calabrese

A Genova c’è il pesto di basilico e in Sicilia è noto il pesto alla trapanese con ricotta, pomodori secchi e mandorle. In Calabria, invece, il pesto si prepara con pomodori, peperoni e ricotta. Il punto di forza del pesto alla calabrese è la sua leggera e piacevole piccantezza che è perfetta per le bruschette ma anche per condire una semplice pasta. Usatelo anche per intingervi le verdure del pinzimonio e dare così un twist diverso a un piatto molto semplice.

  1. Bocconotti calabresi

La cucina calabrese è molto ricca e comprende anche piatti dolci, come accade per i bocconotti calabresi. Si tratta di piccoli dolcetti di impasto (a cui tradizionalmente viene aggiunto lo strutto e non il burro come nella più comune pasta frolla), ripieni di marmellata di bergamotto o confetture a piacere. I bocconotti vengono cotti in forno e solo una volta raffreddati vengono cosparsi con una generosa spolverata di zucchero a velo. Una vera delizia che darà gusto e dolcezza a merende e colazioni.

  1. Nipitelle calabresi

Le nepitelle sono dei caratteristici biscottini calabresi che si preparano lavorando la ricotta con lo zucchero e unendo l’uva passa. Il composto viene poi aromatizzato con brandy e scorza d’arancia. A parte si preparerà una pasta che si stenderà in due sfoglie. Il ripieno di ricotta è una vera leccornia e sarà piacevole mordere l’involucro croccante assaporando questo ripieno così morbido e gentile.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963