Buonissimo
Seguici

La classifica delle migliori grattugie elettriche del 2023

La grattugia elettrica è un elettrodomestico da cucina comodo e pratico. Scopri quali sono i migliori modelli di grattugia elettrica da acquistare.

migliore grattugia elettrica

Nella scelta della migliore grattugia elettrica intervengono diversi elementi. Si tratta di un attrezzo da cucina che utilizza un motore elettrico per grattugiare o tritare gli ingredienti, solitamente il formaggio, ma ci sono modelli capaci di grattugiare anche verdure, frutta secca, cioccolato e altri alimenti.

Come scegliere una grattugia elettrica

Rispetto alle grattugie manuali, le grattugie elettriche sono più veloci e richiedono meno sforzo fisico, il che le rende ideali anche per le persone che hanno difficoltà ad usare le grattugie tradizionali. Questa è una caratteristica comune a tutti i modelli di grattugia elettrica.

Rappresentano, in generale, un valido aiuto in cucina per grattugiare, sono facili da pulire e possono avere diverse lame intercambiabili, che permettono di grattugiare gli ingredienti in vari formati e dimensioni. Se desideri utilizzarla non solo per il formaggio ma anche per altri cibi, questi modelli potrebbero fare al caso tuo.

Inoltre, alcune grattugie elettriche possono essere dotate di funzioni aggiuntive, come la triturazione o la miscelazione degli alimenti, rendendo di fatto la grattugia un piccolo robot da cucina.

In definitiva, la scelta della grattugia elettrica dipende sì dal budget, ma soprattutto dall’utilizzo che si intende farne. Tra le valutazioni da fare: se serve solo per il formaggio o anche come tritatutto, se si preferisce un taglio professionale o basta un modello compatto, se deve essere di design o solo estremamente funzionale.

Tipi di grattugie elettriche

Le grattugie elettriche non sono tutte uguali. Ci sono diversi modelli di grattugia elettrica per Parmigiano, ovvero grattugie elettriche pensate appositamente per il formaggio più o meno stagionato. Questi modelli solitamente sono dotati di una lama rotante molto resistente in acciaio inox, che consente di grattugiare facilmente il formaggio ed è abbastanza grande da poter gestire grandi pezzi di Parmigiano Reggiano, che vengono inseriti nella grattugia tramite un’apposita apertura.

La grattugia elettrica tritatutto invece è simile alle classiche grattugie per formaggio ma integra delle funzioni per triturare cibi come noci, erbe aromatiche, cipolle e carne. Questa tipologia di accessorio è particolarmente utile in cucina perché consente di risparmiare tempo e fatica nella preparazione di piatti che richiedono di tritare ingredienti di vario tipo.

A differenza delle grattugie elettriche tradizionali, che sono progettate principalmente per grattugiare gli alimenti, le grattugie elettriche tritatutto sono in grado di tritare gli ingredienti in pezzetti molto piccoli; quindi, sono adatti per la preparazione di salse, sughi, pesti e altri piatti.

Ci sono anche modelli di grattugia elettrica compatti, quindi meno ingombranti e facili da usare. Una  volta usati e puliti, possono essere riposti semplicemente nel cassetto della cucina. Non sono molto costosi e non hanno una grande capienza o capacità, ma sono l’ideale per single, coppie e in generale per tritare piccole quantità di cibo.

Infine, la grattugia elettrica professionale è un tipo di grattugia elettrica progettata per un uso intensivo in cucine commerciali e professionali. Questi modelli sono progettati per resistere all’usura quotidiana e per essere utilizzati per grattugiare grandi quantità di alimenti in poco tempo.

Top 10 delle migliori grattugie elettriche

Grattugia elettrica con dosaggio automatico Ariete 447 Gratì 2.0

Uno dei modelli di grattugia elettrica per formaggio che siamo abituati a trovare in giro è quella per il Parmigiano con funzione di dosaggio automatico, che consente di regolare la quantità di formaggio grattugiato. Ariete 447 Gratì 2.0 ad esempio è un pratico grattugia formaggio con capacità di 1 kg e rullo professionale in acciaio inox. Basta premere un pulsante per versare il formaggio grattugiato direttamente sul piatto.

Grattugia elettrica con dosaggio automatico Ariete 447 Gratì 2.0

Grattugia elettrica con dosaggio automatico Ariete 447 Gratì 2.0

Grattugia elettrica con contenitore Ardes AR7350

Alcune grattugie per Parmigiano elettriche sono dotate di un contenitore per raccogliere il formaggio grattugiato, facilitando la pulizia e l’utilizzo. È il caso di Ardes AR7350, una grattugia elettrica compatta con rullo dentato in acciaio e contenitore per il formaggio lavabile in lavastoviglie.

Grattugia elettrica con contenitore Ardes AR7350

Grattugia elettrica con contenitore Ardes AR7350

Grattugia elettrica tritatutto con accessori ADE

La grattugia elettrica tritatutto è solitamente composta da una lama rotante in acciaio inox molto resistente, che permette di tritare facilmente ingredienti duri o molto piccoli. Inoltre, può essere dotata di diversi accessori per grattugiare e tagliare gli alimenti in modi diversi. Il modello di grattugia elettrica da cucina ADE è uno di questi: presenta 4 inserti extra-affilati per fare da tritatutto per verdura e frutta. Queste parti rimovibili per verdure sono lavabili in lavastoviglie e facili da pulire.

Grattugia elettrica tritatutto con accessori ADE

Grattugia elettrica tritatutto con accessori ADE

Grattugia elettrica tritatutto a dischi Philips HR1388/80

Le grattugie elettriche per il formaggio che hanno anche altri funzioni e diventano dei tritatutto grazie all’integrazione di diversi dischi. Ad esempio, la grattugia elettrica tritatutto Philips HR1388/80 presenta 5 dischi per tagliare e affettare una grande varietà di alimenti (affettare pezzi spessi o pezzi sottili, il disco per sminuzzare spesso e quello per sminuzzare sottile e il disco XL per taglio a julienne) a cui si aggiunge un disco per le patate.

Grattugia elettrica tritatutto a dischi Philips HR1388/80

Grattugia elettrica tritatutto a dischi Philips HR1388/80

Grattugia elettrica compatta Ariete 439 Gratì

Ci sono modelli di grattugia elettrica leggeri e portatili, compatti e poco ingombranti, perfetti a casa o in viaggio, che garantiscono di tritare formaggi stagionati di ogni genere e sanno stupire con qualche funzionalità in più. Nel caso di Ariete 439 Gratì, ad esempio, non solo è possibile tritare il formaggio o il pane grazie ai 200W integrati, ma si trasforma in comoda formaggera con dosatore utilizzando l’apposito coperchio salvafreschezza.

Grattugia elettrica compatta Ariete 439 Gratì

Grattugia elettrica compatta Ariete 439 Gratì

Grattugia elettrica colorata Yasta

La grattugia elettrica può diventare un divertente e colorato accessorio da tavola e per questo non è raro trovare in commercio modelli bianchi e rossi. Ma ci sono marchi che hanno realizzato modelli di altri colori, come quelli di Yasta, disponibili in due nuance particolari, verde e viola.

Grattugia elettrica colorata Yasta

Grattugia elettrica colorata Yasta

Grattugia elettrica professionale con vaschetta in plastica Ariete Gratì Superior 449

Le grattugie elettriche professionali sono dotate di lame rotanti in acciaio inox molto resistenti e potenti motori che permettono di grattugiare gli alimenti in modo rapido e uniforme. La maggior parte di questi modelli ha una ciotola che raccoglie il cibo, che può essere in plastica, come Ariete 449 Gratì Superior, una grattugia elettrica professionale in alluminio pressofuso con vaschetta trasparente che può essere riposta in frigo.

Grattugia elettrica professionale Ariete Gratì Superior 449

Grattugia elettrica professionale Ariete Gratì Superior 449

Grattugia elettrica professionale in acciaio inox RGV MAXI ESSENTIAL

In alcuni modelli di grattugie elettriche professionali, l’intero corpo macchina è realizzato in acciaio inox, con parti e componenti facili da pulire, bacinella compresa, come nel caso di RGV Grattugia elettrica MAXI ESSENTIAL. Sia il rullo che la bacinella, infatti, sono realizzati in acciaio inox e possono essere lavati in lavastoviglie per una profonda e rapida pulizia.

Grattugia elettrica professionale in acciaio inox RGV MAXI ESSENTIAL

Grattugia elettrica professionale in acciaio inox RGV MAXI ESSENTIAL

Grattugia elettrica professionale con coperchio salvafreschezza Ariete 445 Gratì Professional

I modelli professionali di grattugia non devono essere per forza ingombranti e poco pratici, anzi. Ci sono grattugie professionali con coperchio salvafreschezza che consentono di riporre il formaggio, una volta grattugiato, direttamente in frigorifero, come nel caso di Ariete 445 Gratì Professional.

Grattugia elettrica professionale Ariete 445 Gratì Professional

Grattugia elettrica professionale Ariete 445 Gratì Professional

Grattugia elettrica professionale firmata MasterPro by Carlo Cracco

Spesso vediamo che in commercio vengono venduti prodotti da cucina firmati da chef famosi. La grattugia elettrica non fa eccezione, con il modello MasterPro creato in collaborazione con Carlo Cracco. Incorpora 5 filtri diversi per ottenere diverse preparazioni, è realizzata in acciaio inox e ABS per dare alla grattugia una grande resistenza e durevolezza ed è lavabile in lavastoviglie.

Grattugia elettrica professionale firmata MasterPro by Carlo Cracco

Grattugia elettrica professionale firmata MasterPro by Carlo Cracco

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963