Buonissimo
Seguici

Carnevale: 10 ricette salate tradizionali e creative

Primi piatti, zeppole salate, frittelle e torte salate: ecco 10 ricette gustose per il vostro Carnevale salato.

Ricette di Carnevale salate

Da sempre i dolci di Carnevale sono i protagonisti di questa festività antica e molto amata dai più piccoli. Ma esiste tutto un universo culinario di ricette salate di Carnevale che vi permetteranno di organizzare una festa in maschera dai sapori insoliti e gustosi.

Le ricette salate di Carnevale vi verranno in aiuto sia per organizzare un aperitivo, sia per celebrare questa festività a tavola con un pranzo o, perché no, una cena. Proprio come il dice il detto popolare "a Carnevale ogni scherzo vale", per le ricette salate carnevalesche potrete dedicarvi alla preparazione di piatti tradizionali, ma soprattutto puntare su fantasia e creatività. Come? Naturalmente rendendo protagonista del piatto, oltre al gusto, i colori. Divertitevi ad accostare verdure, spezie ed erbe aromatiche, siate estrosi con pasta e risotti e ricordate di dare ampio spazio alla frittura. Proprio il fritto è il metodo di cottura più gettonato a Carnevale ed è importante che sia croccante, ma non unto. Se poi preferite non friggere, usate il forno o la friggitrice ad aria per ottenere piatti un po’ più leggeri.

Eccovi 10 ricette salate per Carnevale che potranno ispirare le vostre tavole di questa divertente festività.

Ricette salate di Carnevale: 10 idee

  • Lasagne di Carnevale
  • Spaghetti di Carnevale
  • Polpette di Carnevale
  • Migliaccio salato
  • Pettole
  • Chiacchiere salate
  • Torta di frolla salata
  • Torta salata ricotta e spinaci
  • Zeppole salate
  • Frittelle di riso

Lasagne di Carnevale

La ricetta originale di queste lasagne di Carnevale non è nota e ognuno la prepara secondo i suoi gusti, ma pare che la contaminazione partenopea abbia messo lo zampino. Non si tratta delle classiche lasagne alla bolognese, anche se si parte da quella preparazione. In questa ricetta è prevista una farcitura molto più ricca come ad esempio l’aggiunta di polpettine e della mozzarella. Preparare le lasagne di Carnevale richiederà un po’ di tempo ma ne varrà certamente la pena.

Spaghetti di Carnevale

In questo primo piatto è il colore a fare da protagonista. Le verdure, che dovrete tagliare in piccole dimensioni della stessa forma, saranno i vostri coriandoli degli spaghetti di Carnevale. Questa può considerarsi anche una ricetta di recupero, per usare magari delle verdure avanzate nel frigorifero e sarà un buon modo per fare mangiare ai più piccoli i prodotti dell’orto. Provare per credere!

Polpette di Carnevale

Le polpette di Carnevale sono una tradizionale ricetta calabrese. La loro caratteristica principale è quella di essere molto gradi (circa come un’albicocca) e morbidissime. Queste polpette sono eccezionalmente non fritte ma cotte interamente in un sugo di pomodoro molto lento che le manterrà morbide e succulente. Si preparano con 1 kg di macinato di suino, 50 g di pangrattato, 150 g di patata lessa, 150 g di Parmigiano Reggiano Grattugiato, 2 uova, 1 ciuffetto di prezzemolo tritato, sale e pepe. Create un impasto con questi ingredienti e mettetelo da parte. Dedicatevi al sugo facendo rosolare 1 cipolla rossa di Tropea, finemente affettata, in un filo d’olio. Aggiungete 1 l di passata di pomodoro e un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro. Regolate di sale e di pepe e aggiungete a piacere un peperoncino. Fate insaporire il sugo di pomodoro per 10 minuti, poi aggiungete un bicchiere d’acqua e tuffate le polpette (che dovranno essere grandi, ricordatevelo). Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 40-45 minuti.

Migliaccio salato

Il migliaccio è una delle ricette dolci tradizionali del Carnevale napoletano. Si chiama così perché in antichità veniva preparato con il miglio, mentre oggi si realizza con il semolino. Il migliaccio salato si prepara come quello tradizionale ma dovrete omettere dagli ingredienti dell’impasto il limone, l’arancia, la vanillina e lo zucchero. Aggiungete una presa di sale all’impasto e unite anche, a piacere, verdure o pezzetti di salsiccia.

Pettole

Chiamate anche pittule in Puglia, regione che ha dato i natali a questa deliziosa preparazione, le pettole salate sono piccole palline di impasto fritte che possono essere paragonate alle castagnole ma in versione salata. In alcuni casi possono essere farcite con cavolfiori, acciughe o altre verdure, ma saranno ottime anche senza alcun tipo di aggiunta, magari accompagnate da salumi e formaggi.

Chiacchiere salate

Ognuno le chiama come vogliono le proprie radici, ma le chiacchiere, frappe o bugie sono uguali ovunque. Croccanti, fragranti e solitamente dolci, le chiacchiere possono essere preparate in versione salata semplicemente non ricoprendole di zucchero dopo la frittura. Si tratta infatti di un impasto neutro che, una volta fritto, può dare vita a queste piccole schiacciatine croccanti perfette per accompagnare salumi e formaggi. Provatele!

Torta di frolla salata

La ricetta della torta di frolla salata, in questa versione, è completamente priva di glutine e quindi adatta anche ai celiaci. La torta di frolla salata è perfetta calda, ma anche a temperatura ambiente e potrete farcirla con diversi tipi di ingredienti e proporla a base di verdure, di carne e salumi o di formaggi.

Torta salata ricotta e spinaci

La torta salata con ricotta e spinaci è un grande classico che piace sempre a tutti ed è perfetta per un aperitivo di Carnevale proprio perché mette d’accordo tutti i palati. Servitela a spicchi o a piccoli quadratini accompagnandola con un buon cocktail.

Zeppole salate

Ottime quelle dolci, ma le zeppole salate non sono da meno e, come le ciliegie in primavera, sono una tira l’altra. Le zeppole nascono da una ricetta povera di origine napoletana, ma non sono mai uscite dalle tavole campane. Tradizionalmente preparate per la festa del papà, le zeppole salate sono perfette anche tra le ricette salate di Carnevale. Prepararle è molto semplice, ma c’è una regola: devono essere mangiate appena fritte.

Frittelle di riso

Perfette anche per recuperare il riso avanzato, le frittelle di riso sono ideali per il vostro Carnevale salato. Naturalmente nell’impasto non dovrete aggiungere lo zucchero e dovrete sostituire la banana, che viene usata per aggiungere cremosità nella versione dolce, con una patata bollita. Friggete le vostre frittelle di riso in olio di semi e servitele ben calde. Saranno piacevolmente croccanti e avranno un interno morbido e invitante.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963