Seguici

Antipasti di Natale vegan: 10 ricette gustose

Dall’insalata di avocado all’hummus di barbabietola, ecco 10 antipasti vegan di Natale per portare gusto e originalità sulla tavola delle feste.

Antipasti di Natale vegani, 10 ricette

Gli antipasti di Natale vegan sono perfetti per iniziare i pranzi e le cene delle feste con quel tocco di gusto che le grandi occasioni devono avere. Per preparare eccellenti antipasti vegan all’altezza dell’occasione dovrete considerare alcune piccole regole che vi serviranno per più punti di vista:

  • scegliete antipasti vegan facili e veloci da preparare, così potrete dedicare più tempo alle portate principali;
  • le ricette degli antipasti vegan freddi sono utili per muovervi in anticipo e non arrivare a tavola trafelati;
  • il menu di Natale vegan, così come i suoi antipasti, deve essere testato. Si tratta dei pasti più importanti dell’anno, meglio non improvvisare con gli esperimenti.

10 antipasti di Natale vegan

Insalata di avocado

L’insalata di avocado è una ricetta perfetta da preparare all’ultimo minuto per evitare che l’avocado si ossidi. Tagliate l’avocado a fettine e irroratelo con il succo di limone. Aggiungete la granella di noci, unite gli spinacini freschi e condite con olio e sale. Se vi piace arricchite questo antipasto vegan con fiocchi di peperoncino e, in ultimo, decorate con chicchi di melograno.

Pomodori al forno

I pomodori al forno sono un antipasto vegano semplice ma sempre gustoso. Prepararli è semplice, lavateli e tagliateli bene e sistemateli su una teglia forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Conditeli con olio, sale, pepe, aglio in camicia (o a pezzetti) e infornate a 180 °C per una decina di minuti. Per un tocco gourmet aggiungete una spolverata di zucchero a velo e qualche rametto di timo prima di andare in cottura.

Melanzane alla scapece

Non pensavate possibile preparare un antipasto vegano che sia anche della tradizione? Ecco che le melanzane alla scapece vi porteranno a quei sapori dell’infanzia. Una preparazione semplice ma gustosissima soprattutto se accompagnata da crostini di pane ben bruschettato. Per preparare questa ricetta potrete grigliare le melanzane oppure friggerle a seconda dei vostri gusti e poi condirle con il trito di prezzemolo, aglio, sale. Condite con olio e aceto di vino bianco e lasciate riposare almeno un’ora prima di servire.

Insalata di cavolo cappuccio rosa

Croccante, colorata e perfetta per la tavola delle feste, l’insalata di cavolo cappuccio rosa potrà essere servita al centro del tavolo o in singole porzioni composte magari con un coppapasta. Il segreto di questa ricetta è l’aceto di mele che regala una punta di acidità con una nota finale di dolcezza. Guarnitela con una salsa allo yogurt vegetale arricchito con succo di limone e finocchietto.

Hummus di barbabietole

Delicato e davvero di grande impatto visivo, l’hummus di barbabietole è un antipasto freddo vegan speciale. Servitelo con crostini o grissini e il risultato è garantito. Potrete prepararlo e poi metterlo in piccole coppette o bicchierini mono porzione. Guarnitelo con semi di sesamo neri e bianchi, qualche fogliolina di menta e a piacere con la granella di pistacchi per dare un contrasto croccante. Un consiglio: usate dei guanti in lattice per tagliare la barbabietola e ricoprite il tagliere con un foglio di carta forno per evitare di macchiare.

Pinzimonio

Si tratta di un grande classico che non stanca mai. Fresco e leggero, il pinzimonio è perfetto per iniziare un pranzo importante. Conditelo con un’emulsione di olio, succo di limone e sale, ma divertitevi a creare più dressing aggiungendo spezie ed erbe aromatiche.

Crema di melanzane

Una mousse avvolgente e deliziosa, perfetta per le classiche tartine vegan di Natale, la crema di melanzane non potrà mancare sulle vostre tavole. Prepararla è semplice e per dare un twist affumicato, cuocete le melanzane in forno dopo averle condite con una leggera spolverata di paprika affumicata.

Fritto misto di verdure

A Natale il fritto non può mancare! Ecco un’ispirazione per preparare il miglior fritto misto di verdure che abbiate mai mangiato. Il consiglio è quello di friggere le verdure all’ultimo momento e di portarle in tavola calde e croccanti. Per ottenere un fritto ancora più croccante e asciutto, immergete le verdure nella pastella e passatele velocemente in acqua prima di immergerle nell’olio da frittura.

Caponata di melanzane alla siciliana

Se amate le ricette della tradizione, la caponata di melanzane è quello che fa al caso vostro. Facile da preparare, la caponata di melanzane può essere preparata in anticipo e potrà essere servita sia calda che fredda. Servitela con crostini di pane croccante.

Insalata tiepida di lenticchie

Infine, se state pensando a un antipasto vegan da servire anche al cenone di Capodanno, provate l’insalata tiepida di lenticchie. Un antipasto interessante e gustoso per portare in tavola le lenticchie in un modo originale.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963