Buonissimo
Seguici

Influenza

L'influenza è provocata dall'attacco di virus al nostro sistema immunitario. E' possibile accellerare il processo di guarigione adottando una dieta che preveda particolari alimenti ricchi di vitamine e sali minerali in grado di rinforzare le nostre difese corporee.

Influenza

Molto di quanto riguarda l’influenza può essere utilizzato anche nel caso di Herpes labiale

, perché i virus influenzali che attaccano l’organismo proliferano nello stesso ambiente di quelli che provocano l’Herpes, cioè un organismo che difetta di determinate difese organiche.

Occorre sottolineare la responsabilità che un’alimentazione povera di cibi vitali e ricca, invece, di alimenti depauperati può avere nel determinare una maggiore o minore sensibilità individuale al virus.

Dieta senza Glutine

Consigli

Un vecchio adagio – oggi forse passato di moda – detta, per l’influenza, la regola delle "Tre L": Lana, Letto, Latte che si rivelano ancora oggi metodi molto efficaci per debellare questo fastidioso malessere.

Alimenti indicati

Acerola: la vitamina C naturale rafforza le difese organiche.
Cipolla: stimolante generale, diuretico e potente antinfettivo.
Polline: è utilissimo quando si tratta di riattivare il sistema difensivo dell’organismo.
Sambuco: l’estratto dei fiori è un ottimo sudorifero diuretico e depurativo, da impiegarsi soprattutto se l’influenza colpisce particolarmente le vie respiratorie.
Siero di latte: ottimo depurativo e rimineralizzante, può anche sostituire i pasti normali nel corso di un digiuno terapeutico.
Aglio: è un ottimo antinfettivo e uno stimolante organico.
Alghe: integrano l’apporto minerale e vitaminico e stimolano nella giusta misura l’organismo durante la convalescenza.
Arancia: costituisce la base per la classica e gradita bevanda da preferire durante l’influenza per la sua azione antifebbrile, antinfettiva, depurativa e stimolante.
Avena: se usata con regolarità è un ottimo stimolante della vitalità organica.
Artiglio del diavolo: consente di trattare in modo semplice e naturale i sintomi più fastidiosi, la febbre e la dolenzia muscolare.
Salice rosso: costituisce una sorta di "aspirina" naturale assumibile senza provocare nessun danno allo stomaco.
Limone: il succo e l’essenza hanno proprietà febbrifughe, attivanti le difese aspecifiche e stimolanti.
Mela: ancora un alimento-medicina il cui uso preventivo è sicuramente valido; il suo succo può costituire un salutare sostituto dei pasti durante la fase acuta della malattia.

Alimenti sconsigliati

Inutile probabilmente anche scriverlo perché quando siamo ammalati non abbiamo certamente voglia di mangiarli, ma noi lo facciamo lo stesso, ed è consigliabile evitare gusti troppo forti e alimenti particolarmente pesanti. la pasta e il riso sono ammessi ma con poco condimento.

Inoltre consumare pochissimi grassi o cioccolate o creme ed inoltre evitare spezie piccanti e fette biscottate, è infine buona norma dormire almeno 8 ore a notte, influenza permettendo!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963