Buonissimo
Seguici

11 modi per cucinare le uova

In acqua, in padella, al forno e non solo: scoprite 11 modi per cuocere le uova imparando a gestire tempi e tecniche di cottura.

Come cuocere le uova: tutte i metodi

Non sappiamo dirvi se sia nato prima l’uovo o la gallina, ma di certo possiamo raccontarvi 11 modi per cuocere le uova. Presenti sulle tavole di tutto il mondo, le uova sono tra gli alimenti più antichi dell’alimentazione umana. Ricche di proteine e di nutrienti, le uova sono ingredienti adatti a molte preparazioni, ma sono buone anche da sole (magari con un contorno e una buona fetta di pane) e per questo il mondo della cucina ci propone numerose tecniche di cottura. Tra i modi di cuocere le uova ne esistono diversi che riguardano non solo le uova di gallina, come ad esempio l’essiccazione della bottarga. Ci concentreremo sulla cottura delle uova di gallina che possono essere cotte in tantissimi modi diversi. Eccovi 11 tecniche di cottura delle uova con consigli e tempistiche.

Cottura delle uova in acqua

Uovo sodo

Per cuocere bene un uovo sodo, caratterizzato da albumi e tuorli compatti, portate l’acqua a bollore in un pentolino. Aggiungete l’uovo con molta delicatezza e calcolate 9 minuti. A questo punto scolate l’uovo e mettetelo in acqua fredda per qualche istante, in questo modo sarà più facile eliminare il guscio.

Uovo alla coque

L’uovo alla coque si distingue da quello sodo per il suo tuorlo fondente. Mettete a bollire l’acqua nel pentolino e quando raggiungerà il bollore aggiungete l’uovo facendo molta attenzione a non romperlo (potrete aiutarvi accompagnando l’uovo con un cucchiaio o un colino). A questo punto calcolate 3-4 minuti a seconda della grandezza dell’uovo. Scolate poi l’uovo e rompete la parte superiore eliminando il guscio, potrete quindi metterlo nell’apposito portauovo oppure in una tazzina da caffè e degustarlo con un pizzico di sale e bastoncini di pane tostato.

Uovo barzotto

L’uovo barzotto è una via di mezzo tra quello sodo e quello alla coque. Nell’uovo barzotto l’albume è compatto mentre il tuorlo è cremoso ma non fondente o sodo. Per preparare l’uovo barzotto portate a bollore l’acqua e unite poi l’uovo. Calcolate 5-6 minuti a seconda della grandezza dell’uovo. Le uova barzotte sono ottime nelle insalate, ma anche nelle preparazioni orientali come ad esempio il ramen.

Uovo in camicia

Preparare un uovo in camicia richiede più attenzione rispetto alle tecniche precedenti, ma con un po’ di pratica non sarà impossibile. L’uovo in camicia ha l’albume compatto ma non come quello sodo e racchiude al suo interno il tuorlo fondente. L’uovo in camicia deve essere cotto senza guscio e per questo si differenzia da quello alla coque. Mettete 500 ml di acqua in un pentolino, aggiungete 2 cucchiaini di aceto di vino bianco e un pizzico di sale. Portate a bollore l’acqua. Aprite l’uovo all’interno di una piccola ciotolina facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Con un cucchiaio mescolate l’acqua in ebollizione creando una sorta di vortice centrale nel centro del quale verserete l’uovo. Il movimento dell’acqua farà in modo che l’albume si raccolga intorno al tuorlo. Cuocete l’uovo per circa 2-3 minuti e poi, aiutandovi con un ragno da cucina o con una schiumarola, scolatelo delicatamente e mettetelo nel piatto.

Zabaione

Lo zabaione (o zabaglione) è una crema di uovo soffice e spumosa. Si tratta di un dolce molto semplice ma anche delizioso da proporre come dessert dopo pasto. Mettete in una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria 1 uovo intero e 3 tuorli. Aggiungete 120 g di zucchero e 2 cucchiai di Marsala, mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Portate il pentolino su un altro pentolino con acqua bollente per la cottura a bagnomaria e mescolate fino a quando non otterrete un composto soffice e spumoso.

Cottura delle uova in padella

Uovo fritto

Anche detto uovo all’occhio di bue o uovo al tegamino, l’uovo fritto è una delle preparazioni più semplici e veloci da fare con un uovo. Scaldate una noce di burro in una padella antiaderente (potrete usare anche un filo d’olio). Quando il burro sarà sciolto aggiungete l’uovo facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Lasciate cuocere fino a quando l’albume non sarà diventato bianco, ma ricordate che il tuorlo dovrà restare fondente. Condite con sale, pepe e una manciata di erbe aromatiche a piacere.

Uova strapazzate

Per preparare le uova strapazzate alla perfezione, il segreto è tenere la fiamma bassa e fare cuocere dolcemente il composto di uova e latte. Ottime per la colazione, ma anche per un pranzo veloce, le uova strapazzate sono ottime se condite con erba cipollina e servite con fettine di bacon croccante. Trovate qui la ricetta!

Frittata

Una frittata è un composto di uova sbattute, sale, pepe e altri ingredienti a piacere che viene poi cotto in padella o al forno. Preparare una frittata è molto semplice, ma il consiglio è quello di usare una padella o una teglia antiaderenti in modo che non si attacchi in fase di cottura. Per una frittata in padella basteranno 6-7 minuti di cottura per lato. Attenzione a girarla per evitare di romperla. Usate un piatto o il coperchio, quest’ultimo fondamentale per la cottura della frittata.

Omelette

Per preparare un’omelette perfetta i segreti sono due: una buona padella antiaderente e un preciso movimento di polso. Non tutti sono abili cuochi e per questo potrete ottenere una buona omelette aiutandovi con una spatola da cucina.

Cottura delle uova al forno

Uova in cocotte

La preparazione delle uova in cocotte in forno è semplicissima. Ungete le cocotte con burro o olio, sistemate all’interno l’uovo facendo attenzione a non rompere il tuorlo, condite con formaggio, erbe e spezie a piacere e infornate a 160 °C per 20 minuti.

Uovo nuvola

Buono e scenografico, l’uovo nuvola si prepara in pochi minuti. Preriscaldate il forno a 180 °C. Separate l’albume dal tuorlo facendo attenzione a non rompere quest’ultimo. Montate a neve l’albume aiutandovi con le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un albume a neve ferma, trasferitelo su un foglio di carta forno creando una sorta di nido con un incavo centrale in superficie (dove andrà poi posizionato il tuorlo). Infornate per 3 minuti circa e quando l’albume inizierà a prendere un po’ di colore aggiungete al centro il tuorlo. Proseguite la cottura per altri 2-3 minuti e sfornate. Condite con sale e pepe e servite.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963