Buonissimo
Seguici

10 primi piatti da mangiare se sei a dieta

10 primi piatti da mangiare a dieta

Pasta e riso a dieta: ecco 10 piatti da preparare e mangiare senza sensi di colpa e senza rinunciare al gusto della buona tavola.

Su pasta e riso si è detto molto nel corso degli anni, soprattutto quando si entra nel complesso e vasto mondo delle diete. Ci sono però diversi primi piatti da mangiare se sei a dieta e non si tratta solo di zuppe e creme di verdure, ma anche di pasta e riso. I carboidrati sono necessari per il nostro organismo, ci forniscono l’energia giusta per affrontare la giornata. Come spesso accade, le informazioni sono molte e confuse, soprattutto online. C’è stato un momento in cui si vietava il consumo di carboidrati durante le diete dimagranti, notizie poi smentite dal fatto che per avere un buon metabolismo è necessario mangiare un po’ di tutto, come ci suggerisce la nostra preziosa Dieta Mediterranea. Qualcuno ha poi messo in giro la voce che pasta e riso non dovevano essere consumati a cena, notizia recentemente smentita dai migliori dietologi e nutrizionisti che, al contrario, dicono che questi alimenti favoriscono il buon sonno che è un altro dei fattori importanti per un buon metabolismo. Il consiglio, se state affrontando un percorso nutrizionale che ha l’obiettivo di farvi perdere peso, è sempre quello di affidarsi al parere di un professionista e di non improvvisare leggendo qua e là su internet. Quello che possiamo però fare noi è suggerirvi 10 primi piatti da mangiare se siete a dieta. I primi piatti che non fanno ingrassare esistono, basta solo moderarsi con condimenti grassi, ridurre un po’ le dosi e come sempre affiancare ad una sana alimentazione un po’ di movimento che fa bene a corpo e mente. Eccovi quindi 10 primi piatti da mangiare a dieta senza troppi sensi di colpa e con molto gusto.

10 primi piatti da mangiare se sei a dieta

  1. Farfalle con salsa di yogurt, cetrioli e aneto

Il trucco è quello di accompagnare pasta e riso a verdure ed erbe aromatiche che conferiscono un buon sapore e limitano l’uso di sale e intingoli. Le farfalle con salsa fredda di yogurt, cetrioli e aneto, sono ottime anche per la stagione più calda perché hanno un grande potere rinfrescante e sono un primo piatto completo ed equilibrato.

  1. Spaghetti integrali con bottarga, limone e pangrattato

Un altro accorgimento è quello di inserire nella propria dieta cereali integrali che sono una grande fonte di fibre. Gli spaghetti integrali con bottarga, limone e pangrattato sono perfetti per concedersi uno sfizio e, perché no, anche di fare bella figura se avete ospiti a pranzo o a cena.

  1. Penne rigate al pesto di rucola e pomodori secchi

Le penne al pesto di rucola e pomodori secchi sono davvero deliziose. Per fare il pesto di rucola usate l’olio dei pomodori secchi in modo da limitarne le dosi e conferire ancora più sapore al piatto. Sono ottime sia calde che fredde e se dovesse avanzarvi il pesto di rucola, usatelo come crema in cui intingere carote e sedano per uno snack sano e sfizioso.

  1. Pasta al forno vegana con besciamella di avena e verdure croccanti

È domenica e volete celebrare questo giorno in famiglia con un piatto sontuoso ma siete a dieta? Nessun problema, preparate la pasta al forno vegana con besciamella di avena e verdure croccanti. Non spaventatemi, la ricetta è facilissima e resterete stupiti del suo sapore.

  1. Tagliatelle con ragù di tonno e piselli

Le tagliatelle con ragù di tonno e piselli sono un primo piatto completo e altamente proteico, per questo adatto ad essere un perfetto piatto unico molto equilibrato. Potrete anche usare le tagliatelle di riso se siete intolleranti al glutine, il risultato di questo primo piatto è garantito e senza rinunce farete un tuffo piacevolissimo nel piacere del palato.

  1. Pasta con crema di peperoni arrostiti

Arriva la bella stagione ed è tempo di peperoni. Ottimi come contorno, perfetti nei panini e adatti come secondo piatto se serviti ripieni, questi ortaggi sono davvero tra i più versatili dell’estate. Provate questa pasta con crema di peperoni arrostiti e capirete che è possibile tenersi in forma senza rinunciare al piacere della tavola.

  1. Penne primavera con pesto di spinaci e piselli verdi

Quando arriva la primavera, per poche settimane troviamo sui banchi del mercato i piselli freschi. Questi legumi sono dolcissimi nella loro stagione e sono un’alta fonte di proteine adatta anche a chi solitamente deve limitare l’uso dei legumi per problemi intestinali. Le penne primavera con pesto di spinaci e piselli verdi sono perfette sia in versione fredda che calda e sono un piatto unico sorprendentemente equilibrato.

  1. Spaghetti all’assassina

Chi l’avrebbe mai detto che gli spaghetti all’assassina andassero bene per chi è a dieta? Questo piatto ha infatti pochissimi ingredienti: pasta e pomodoro. Inoltre, alcuni nutrizionisti, dicono che saltare la pasta in padella aiuti ad agevolarne la digeribilità. Anche il peperoncino fa molto bene al metabolismo, senza sottovalutare il fatto che si tratta di un primo piatto che può essere portato in ufficio nella schiscetta se avete opportunità di riscaldarlo leggermente.

  1. Riso venere con tonno, avocado e pomodorini

Siete fan del riso? Provate allora questo riso venere con tonno, avocado e pomodorini, un primo piatto saziante ed equilibrato. Questo piatto, da consumare freddo, è colorato e invitante e il suo sapore rinfrescante vi farà completamente dimenticare di essere a dieta.

  1. Riso rosso integrale con zucchine e curry

Il riso rosso integrale con zucchine e curry può essere servito sia caldo che freddo ed è un piatto delizioso per chi deve stare attento con la linea. Per un piatto unico perfettamente equilibrato potrete aggiungere bocconcini di petto di pollo, tonno oppure gamberi.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963