Buonissimo
Seguici

Zuppetta di ceci, salvia e broccoletti

La densità cremosa è l’ambizioso obiettivo di questa ricetta. No, non è una consistenza difficile da raggiungere, specie per l’aiuto fondamentale della patata. E solo che bisogna farsi guidare dalle aggiunte delle varie acque di cottura, perché la zuppetta compia il suo prodigio culinario. Scalogni, salvia e bacche di pepe rosa pensano a esaltare la componente olfattiva senza che i broccoletti prendano il sopravvento. L’apporto nutrizionale è da guinness, le proprietà e i benefici degli ingredienti apportano buone dosi di vitamine e minerali. Una particolare raccomandazione sento di farla per l’uso delle foglie dei broccoletti e del gambo anche quello centrale… non si butta via niente!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 1

    Pulite e mondate con molta cura i broccoletti. Dividete con attenzione le sole cimette da tutto il resto dei gambi, compreso quello centrale, recuperando anche le foglie, se presenti. Pelate bene i gambi più grossi, tagliuzzateli e teneteli da parte. Lavate il tutto. Sbucciate la patata, lavatela, tagliatela a cubetti e conservatela in acqua fredda. Sbucciate e tritate gli scalogni, poi teneteli da parte.

  2. 2

    In una pentola con acqua bollente, lessate le cimette verdi dei broccoletti per 2-3 minuti circa, lasciandoli croccanti, quindi con una schiumarola trasferitele in acqua fredda. Nella stessa pentola, lessate per 10 minuti circa le patate a cubetti, poi aggiungete gambi ed eventuali foglie e lasciate sul fuoco per altri 10 minuti. Scolate il tutto con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura.

  3. 3

    Mettete gli scalogni tritati in precedenza in una casseruola con le foglie di salvia spezzettate e due cucchiai colmi di olio d’oliva. Cuocete per 5 minuti circa, unite i ceci e insaporiteli per 5 minuti da soli.

  4. 4

    A questo punto, aggiungete i gambi dei broccoletti tagliuzzati e i cubetti di patata. E dopo alcuni minuti, versate due mestoli circa dell’acqua di cottura delle verdure cuocendo velocemente il tutto per 10 minuti.

  5. 5

    Frullate finemente la zuppetta di ceci allungandola con altra acqua di cottura delle verdure sufficiente a ottenere la densità di una crema, unendo solo a questo punto poco sale. Distribuite la zuppetta nei piatti decorando con le cimette verdi dei broccoletti e un po’ di semi di papavero e bacche di pepe rosa.

Consigli

Questa preparazione potete realizzarla in maniera soddisfacente sostituendo i ceci con comuni fagioli cannellini o lenticchie verdi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla