Buonissimo
Seguici

Tortini ricchi al cioccolato

Sono i piccoli gesti d’arte culinaria a far grande questa preparazione. Un dolcino goloso. Stuzzica la vostra eterna voglia di cioccolato affiancando al sapore, ben noto, degli aromi meticolosamente preparati. Parliamo di quel cucchiaino di buccia d’arancia grattugiata lasciato in infusione nell’olio di girasole. Una sorta di catarsi aromatica che prepara l’intingolo all’unione con il cioccolato fuso. Mentre nell’impasto cova il caratteristico piccante dello zenzero in polvere…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di riposo
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 1

    Lavate bene un’arancia e grattugiate un cucchiaino circa della sua buccia mettendola in infusione nell’olio di girasole. Tenete da parte. Poi, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, unite l’olio profumato all’arancia e mescolate a lungo lasciando, infine, riposare il composto.

  2. 2

    In una ciotola, sbattete e montate parzialmente i tuorli d’uovo con lo zucchero. Aggiungete la maizena e, dopo averla amalgamata, unite un pizzico di zenzero in polvere mescolando con cura. E tenete da parte.

  3. 3

    Montate a neve ferma gli albumi delle uova. Unite il cioccolato sciolto con l’olio mescolando velocemente e subito dopo incorporate delicatamente gli albumi montati alla cremina precedentemente preparata. Completate con i ¾ dei pistacchi frullati finemente e trasferite il tutto in quattro piccoli stampini, da 8-9 centimetri circa di diametro, leggermente oliati e infarinati.

  4. 4

    Cuocete in forno a 170 gradi per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di togliere i tortini dai loro supporti di cottura. Pelate a vivo entrambe le arance e ritagliatene gli spicchi interni. Disponete i tortini al cioccolato al centro dei piatti, cospargeteli con poco cacao amaro e decorateli con gli spicchi delle arance e i pistacchi frullati rimasti.

Consigli

Questo ottimo impasto potete usarlo anche per realizzare una torta tonda unica di circa 18-20 centimetri di diametro da accompagnare con una buona crema pasticcera profumata sempre all’arancia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla