Buonissimo
Seguici

Timballo di orzo con salsiccia e mozzarella

Nel vasto repertorio della cucina italiana, il timballo di orzo con salsiccia e mozzarella emerge come una prelibata e sostanziosa variante di un classico intramontabile. Questa ricetta tradizionale, tramandata di generazione in generazione, mixa robustezza, cremosità e sapidità. Per preparare questo irresistibile piatto, seguite con precisione i passi che seguono, che vi condurranno verso un risultato che soddisferà anche i palati più esigenti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
timballoorzo
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Brunello di Montalcino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. orzo

    Cuocete l'orzo in acqua salata secondo le indicazioni sulla confezione. Una volta cotto, scolatelo e lasciatelo da parte. In una padella capiente, scaldate l'olio d'oliva, rosolate la cipolla tritata finemente e l'aglio sminuzzato fino a quando diventano trasparenti.

  2. salsiccia

    Aggiungete la salsiccia sbriciolata, aspettando che giunga al giusto punto di doratura. Versate la passata di pomodoro nella padella, regolate di sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  3. teglia

    Preparate uno stampo da forno foderandolo con carta da forno, disponete uno strato di orzo, seguito da un livello di mozzarella, uno di condimento di salsiccia. Ripetete questo processo fino a esaurire gli ingredienti.

  4. forno

    Lasciate riposare il timballo per circa 15-20 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete il timballo per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e la mozzarella è filante. Una volta cotto, sfornate e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di tagliarlo a fette.

Consigli

Assicuratevi di cuocere l'orzo al dente per mantenere una consistenza gradevole. Durante la preparazione della salsiccia, potete personalizzare il piatto aggiungendo aromi come rosmarino o pepe nero per una nota extra di gusto. Nel comporre il timballo, alternare strati uniformi di orzo, mozzarella e condimento per garantire un equilibrio di sapori in ogni boccone. Potete arricchire il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato prima di infornare per ottenere una crosticina dorata.

Domande frequenti

Posso sostituire l'orzo con un'alternativa senza glutine?

Certamente, potete optare per orzo senza glutine o sostituire l'orzo con quinoa o riso integrale.

Quali varianti possono essere aggiunte a questa ricetta di timballo?

Potete personalizzare il timballo aggiungendo verdure grigliate, pomodorini secchi o spinaci, creando varianti deliziose e nutrienti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla