Seguici

Salsa di pomodoro semplice e deliziosa

La salsa di pomodoro è più di un semplice condimento, è la base di una miriade di piatti, il fondamento su cui si costruiscono le ricette più amate della nostra tradizione culinaria. Con i suoi ingredienti semplici e genuini – pomodori maturi, aglio, basilico, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale – racchiude in sé tutta la generosità e l’abbondanza del nostro territorio.

Ma basta parlare. Iniziamo a cucinare! Se siete pronti a immergervi in questa avventura culinaria, a scoprire i segreti di una delle ricette più importanti della cucina italiana, allora mettete sul fuoco la vostra pentola… È tempo di dare vita alla vostra salsa di pomodoro semplice e deliziosa!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Salsa di pomodoro semplice e deliziosa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pomodori

    Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà. Rimuovete i semi e l'acqua di vegetazione, poi tagliate i pomodori a pezzetti. Sbucciate gli spicchi d'aglio e schiacciateli leggermente con il dorso di un coltello.

  2. aglio

    In una pentola capiente, scaldate un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete l'aglio e fatelo dorare a fuoco medio. Fate attenzione a non bruciarlo, altrimenti la salsa avrà un sapore amaro.

  3. preparazione salsa

    Quando l'aglio è dorato, aggiungete i pomodori a pezzetti. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale a piacere.
    A questo punto, potete decidere se preferite una salsa di pomodoro con pezzetti o una salsa liscia. Se preferite la seconda opzione, potete frullare la salsa con un frullatore ad immersione.

  4. salsa

    Infine, aggiungete il basilico fresco spezzettato a mano e un filo d'olio extravergine di oliva. Mescolate bene e la vostra salsa di pomodoro è pronta!

Domande frequenti

Cosa abbinare alla salsa di pomodoro?

Alla salsa di pomodoro si può abbinare un vino rosso leggero e fruttato come il Sangiovese di Romagna DOC.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla