Seguici

Salmone al vapore con broccolo

La storia del salmone al vapore con broccolo può essere rintracciata nella pratica millenaria di cuocere il cibo al vapore, un metodo che preserva la texture e i sapori naturali degli ingredienti. La combinazione di sapori è sottolineata dalla delicatezza del pesce e dalla vivacità della verdura inserita in questo secondo piatto leggero. Il salmone, con la sua carne morbida e ricca di grassi omega-3, offre un profilo di gusto leggermente dolce e saporito. Il broccolo, fonte di fibre, vitamine e minerali, contribuisce con una nota croccante e un sapore terroso, creando un equilibrio armonioso tra i due ingredienti. Il momento ideale per portare a tavola la pietanza dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze alimentari. Infatti, si presta bene per essere servito in qualsiasi momento della giornata, ma si potrà apprezzare particolarmente come cena equilibrata e salutare.

Inoltre, si tratta dell’alimento perfetto, adatto anche a coloro che seguono diete a basso contenuto calorico o che cercano opzioni alimentari più leggere. Per preparare questa pietanza, il salmone viene tagliato in filetti e condito leggermente con sale e pepe prima di essere posizionato nel cestello di cottura a vapore. Nel frattempo, i broccoli vengono separati in cimette e disposti sopra il salmone. Entrambi gli elementi preservano le consistenze e il valore nutrizionale che offrono. Preparate anche voi questo delizioso salmone al vapore con broccolo e la vostra tavola sarà una festa gioiosa di sapori!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
salmone al vapore con broccoli
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. salmone-crudo

    Preparate il vapore. Mentre si riscalda, posizionate i filetti di salmone su fogli di carta forno leggermente unto e conditeli con sale, pepe e qualche goccia di succo di limone.

  2. broccoli

     

    Disponete le cimette di broccolo sopra i filetti di salmone. Quando il vapore è pronto, cuocete entrambi per circa 12-15 minuti. Buon appetito!

Consigli

Servite il salmone al vapore con broccolo su piatti individuali, posizionando le cimette di broccolo intorno al salmone. Spruzzate un po' di succo di limone fresco sulla preparazione per un tocco di acidità. Aggiungete un lato di riso bianco o integrale per completare il piatto e garantire una presentazione equilibrata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla