Seguici

Pizza di patate con rosmarino

La pizza di patate con rosmarino è un piatto versatile che si distingue per la sua semplicità e bontà, offrendo una deliziosa alternativa alla versione tradizionale. Questa preparazione, adatta a essere servita come antipasto o come piatto principale leggero, si integra perfettamente in un pranzo o una cena vegetariana. Sebbene la sua origine non sia specificamente legata a una regione geografica, la sua popolarità è diffusa e apprezzata in molte cucine del mondo. Ideale per tutte le stagioni, questa ricetta vegetariana si distingue per l’aroma fresco e leggermente resinato del rosmarino, che si sposa in modo eccellente con la consistenza morbida delle patate. La sua storia affonda le radici nella tradizione culinaria più povera che, però, riusciva a realizzare pietanze gustose, ma con gli ingredienti di base. La combinazione di patate sottilmente affettate, rosmarino fresco e una base di pizza leggermente croccante crea un equilibrio di sapori unico, conferendo alla pizza un carattere distintivo. Indossate il grembiule, entrate in cucina e preparate anche voi questa deliziosa pizza di patate con rosmarino. Sarà un successo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
pizza-rosmarino
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di lievitazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per condire

Preparazione

  1. pasta-pizza

    In una ciotola, mescolate il lievito di birra con lo zucchero e l'acqua tiepida. Lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungete la farina, l'olio d'oliva e il sale. Impastate fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica.

  2. tesura-pizza

    Coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora o finché l'impasto raddoppia di volume. Preriscaldate il forno a 220°C. Stendete l'impasto su una teglia da pizza oliata.

  3. pizza-rosmarino-finale

    Distribuite uniformemente le fette di patate sulla base, cospargendo con rosmarino tritato. Condite con sale e pepe a piacere. Versate un filo di olio d'oliva sulla superficie. Infornate la pizza in forno preriscaldato e cuocete per circa 15-20 minuti oppure fin quando la crosta è dorata e le patate sono tenere.

Consigli

Una volta cotta, sfornate la pizza di patate con rosmarino e tagliatela in porzioni. Potete servirla su un tagliere rustico o su una bella piastra da portata per enfatizzarne il suo aspetto casereccio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla