Buonissimo
Seguici

Pasta e patate con le vongole

Chiunque sia stato in Puglia almeno una volta conoscerà sicuramente una delle ricette tipiche: riso, patate e cozze. Quella che proponiamo di seguito è un’interessante variante: la pasta e patate con le vongole. In pochi sanno però che ne esiste anche un’ulteriore versione: pasta e patate di mare, un primo piatto mari e monti decisamente lungo ed elaborato.

La ricetta che vi suggeriamo, invece, è sostanziosarapida da preparare ed è assolutamente da provare se amate l’accostamento delle patate ai frutti di mare. In questo caso gli ingredienti sono pochi e, calcolando il tempo di cottura delle patate e della pulizia delle vongole, in totale la preparazione richiede poco più di un’ora.

A insaporire il tutto suggeriamo dell’ottimo pecorino fresco: se non siete amanti del formaggio sul pesce potrete farne a meno ma noi insistiamo perché proviate dato che, almeno in questo caso, l’accostamento rende l’intero piatto oggettivamente molto più gustoso…

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pasta e patate con le vongole
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Cesanese del Piglio DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 50 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Patate

    Spurgate le vongole tenendole in ammollo in acqua e sale per almeno due ore, poi sciacquatele sotto acqua corrente. Preparate anche le patate, pelandole, lavandole bene e tagliandole a dadini.

  2. Vongole

    Fate cuocere le vongole in padella con il coperchio a fiamma bassa per pochi minuti, poi fatele raffreddare e sgusciatele, tenendone da parte qualcuna con il guscio. Filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte.

  3. Patate in pentola

    Fate soffriggere mezza cipolla tritata con l’olio, poi unite i pomodorini, il basilico e le patate e fate insaporire. Aggiungete il fondo di cottura delle vongole e dell’acqua fino a coprire le patate e chiudete con il coperchio.

  4. impasto di patate

    Fate bollire per 10-15 minuti circa, poi con una schiumarola recuperate un terzo delle patate: riponetele in una ciotola, schiacciatele con una forchetta e mescolatele con il pecorino fino a ottenere una crema.

  5. Pasta e patate con le vongole

    Aggiungete la pasta nella casseruola con le patate e portatela a cottura. A fine cottura, a fuoco basso, aggiungete le vongole e la crema preparata precedentemente con patate e pecorino. E buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla