Buonissimo
Seguici

Panelle salate di Santa Lucia

La memoria liturgica di Santa Lucia, venerata come patrona della vista, è celebrata con una serie di festeggiamenti in Sicilia, che spesso culminano in una tavola imbandita di prelibatezze locali. Le panelle salate di Santa Lucia emergono come uno dei protagonisti di questi banchetti, sottolineando la connessione profonda tra la tradizione culinaria siciliana e la venerazione per la Patrona. Questa ricetta regionale rappresenta un esempio eccellente di street food tipico, le cui radici richiamano le tradizioni contadine dell’isola, dove gli agricoltori preparavano queste sfiziose polpettine di farina di ceci e acqua, cuocendole in grandi tegami di rame.

A questa emulsione, si aggiungono prezzemolo tritato, sale e pepe nero. La consistenza cremosa e pastosa è resa possibile grazie alla lenta cottura e successiva raffreddatura. L’assaggio, invece, sorprende il palato, offrendo una gustosa croccantezza esterna, per poi aprire ad un cuore morbido e tenero, grazie ad un ripieno che si scioglie in bocca. Pertanto, anche la combinazione di sapori semplici, ma ricchi è davvero straordinaria. La dolcezza della farina di ceci è bilanciata dalla vivacità del prezzemolo e dalla sapidità del sale, mentre il pepe nero aggiunge un tocco di aromaticità. Questo piatto siciliano, versatile e facile da preparare, è adatto per molteplici occasioni, dalla merenda informale ai buffet festivi, rendendo più gioiose le diverse occasioni sociali e conviviali. La tradizione di preparare le panelle salate di Santa Lucia ha resistito al passare del tempo, diventando un elemento emblematico della cucina siciliana. La ricetta è stata tramandata di generazione in generazione, custodita gelosamente come parte integrante dell’eredità gastronomica dell’isola. Ovunque vi troviate, portate un po’ di Sicilia a tavola e preparate con noi le panelle salate di Santa Lucia. Cuciniamo insieme!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
panelle-salate-di-santa-lucia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Grillo
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 150 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 150 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farina di ceci e acqua

    In una ciotola, mescolate la farina di ceci con l'acqua, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe nero. Amalgamate energicamente fino a ottenere una pastella liscia.

  2. pastella

    Versatela in una pentola e cuocete a fuoco medio-basso, girando continuamente per evitare grumi. Continuate la cottura finché la pastella diventa densa e inizia a staccarsi dai bordi della padella.

  3. tagliare-in-pccoli-rettangoli

    Trasferitela su una teglia foderata di carta forno, livellandola con una spatola. Lasciate raffreddare e solidificare per almeno un'ora. In seguito, tagliate la pastella in piccoli quadrati o rettangoli.

  4. panelle-fritte

    Scaldate abbondante olio di oliva in una padella e friggete le panelle fino a quando diventano dorate e croccanti. Scolate su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

Consigli

Disponete le panelle salate di Santa Lucia su un piatto da portata, guarnendo con rametti di prezzemolo fresco per una presentazione semplice, ma accattivante. Servite con spicchi di limone per un tocco di acidità.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla