Seguici

Pan di Spagna senza glutine

Il Pan di Spagna con la sua morbidezza è amato da molti, ma per coloro che soffrono di celiachia poteva essere un problema. Poteva, perché adesso lo si può preparare anche senza glutine per la gioia di tutti. Una preparazione molto semplice e veloce che darà un ottimo risultato. Scopri come preparare il Pan di Spagna senza glutine in pochi e semplici passaggi, è buono proprio come la sua versione “normale”.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Pan di Spagna senza glutine
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colline Saluzzesi DOC Quagliano
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 279 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 279 kcal
Carboidrati 55 g
di cui zuccheri 25,6 g
Proteine 5,4 g
Grassi 4,3 g
di cui saturi 2,1 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Uova e zucchero composto

    In una ciotola di metallo mettete le uova, aggiungete lo zucchero e montate il tutto per circa un quarto d'ora fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.

  2. Baccello di vaniglia

    Aggiungete nell'impasto i semi del baccello di vaniglia e continuate a montare facendo attenzione ad amalgamare bene il tutto per far si che l'impasto sia aromatizzato a dovere.

  3. Amido di mais

    Dopo averlo setacciato aggiungete l'amido di mais continuando a mescolare il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno e mantenendo il composto sempre compatto. Successivamente versate l'impasto in una teglia adeguatamente imburrata ed infarinata.

  4. Pan di Spagna senza glutine

    Versate l'impasto al centro dello stampo mantenendolo livellato ed infornate per circa 40 minuti nel forno a 180°. Prima di servire il Pan di Spagna o di utilizzarlo come base per altri dolci, fatelo raffreddare.

Domande frequenti

Come conservare il pan di Spagna senza glutine in freezer?

Per conservare il pan di Spagna senza glutine in freezer occorre tagliarlo a fette e avvolgerlo prima in una pellicola trasparente per alimenti e poi metterlo in sacchetti di plastica, quindi posizionarlo in freezer: resterà perfetto per circa un mese.

Come si taglia il pan di Spagna?

Il Pan di Spagna si può tagliare incidendo una traccia lungo tutta la circonferenza con un coltello piccolo, per poi completare l'opera con un coltello più grande o un filo da cucito resistente.

Come si conserva il pan di Spagna senza glutine?

Il pan di Spagna senza glutine si può conservare in frigo per 2-3 giorni avvolto in una pellicola trasparente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla