Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Colline Saluzzesi DOC Quagliano

Il Colline Saluzzesi Quagliano DOC viene prodotto con uve quagliano, vitigno tipico a bacca rossa di Saluzzo e comuni limitrofi.

Colline Saluzzesi DOC Quagliano
  • TIPOLOGIA: Da dessert
  • CONSERVAZIONE: 12°
  • GRADAZIONE: 10°
  • DEGUSTAZIONE: 9° - 15°
  • ORIGINE: Piemonte (Cuneo)
  • ABBINAMENTI: Dolci

Colline Saluzzesi DOC Quagliano, origine e principali informazioni

Il Colline Saluzzesi Quagliano DOC è un vino rosso che si presenta con un classico odore fruttato.

Vitigno e varianti

Il vino è prodotto quasi interamente dalle uva di Nebbiolo, Chatus, Pelaverga e Barbera, sia da soli che uniti fra loro. La variante Spumante è particolarmente indicata per dessert di prestigio.

Aree di produzione

La sua produzione è prevalente nella provincia di Cuneo, precisamente nel territorio che comprende i comuni di Pagno e Piasco. In parte viene anche prodotto nei comuni di Brondello, Busca, Castellar, Costigliole Saluzzo, Dronero, Envie, Manta, Martiniana Po, Revello, Saluzzo, Verzuolo e Villar San Costanzo.

Aspetto e gusto

Il suo colore è rosso tenue con un sapore gradevolmente dolce. Si tratta di un vino fruttato, riconoscibile anche all’assaggio, dove risulta morbido e dolce. Anche la prova olfattiva rende chiaramente una nota dolce, persistente.

Abbinamenti

Si abbina perfettamente a dolci e crostate a base di frutta, macedonia di frutta fresca. I più audaci potranno anche valutarlo con una fetta di salame o di mortadella.

Curiosità

Il Colline Saluzzesi Quagliano DOC è un vino dolce che trova spesso difficoltà nell’essere reperito, considerando la sua ridotta produzione. Questa è la zona dove vengono infatti prodotti altri vini rinomati, come Moscato e Malvasia, giusto per citarne alcuni.
Si tratta di un vino nobile apprezzato già a tempi dei Romani per le sue proprietà diuretiche e per lungo tempo è stato consumato unicamente nelle famiglie contadine che lo producevano. Oggi è un vino particolarmente ricercato dagli estimatori di questo vitigno, prodotto in poche decine di migliaia di bottiglie.

 

  1. torta autunnale
  2. Pan di Spagna senza glutine HEALTHY
  3. Tarte tatin alle mele
  4. Bostrengo marchigiano
  5. Pavlova ai Frutti di Bosco HEALTHY
  6. Torta Kinder Paradiso
  7. Carrot cake alle tre farine
  8. Torta crema e amaretti
  9. Gratin di agrumi in salsina
  10. Treccioline della nonna

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla