Omelette dolci
Le omelette più tipiche sono quelle salate, ma si possono realizzare dei veri e propri manicaretti anche portando in tavola le omelette dolci. Sono facili da preparare proprio come le loro “cugine” salate e si possono farcire a piacimento con confetture, creme al cioccolato o nocciola oppure con frutta fresca di stagione e crema pasticcera. Questa versione delle omelette dolci prevede proprio l’utilizzo di fragole, vaniglia, latte, burro e zucchero a velo. Scopri come prepararla con la nostra ricetta.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: BRACHETTO D'ACQUI
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione5 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Uova 10 di cui 4 intere e 6 tuorli
- Zucchero 240 g
- Latte 500 ml
- Amido di riso 50 g
- Burro 60 g
- Vaniglia 1 baccello
- Fragole 300 g
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
In un pentolino mettete latte e vaniglia scaldando senza portare ad ebollizione. Montate i tuorli con zucchero e farina fino ad ottenere una consistenza cremosa.
-
Unite latte e uova e mescolate. Rimettete il tutto sul fuoco e mescolate fino ad ottenere una crema liscia, poi fate raffreddare.
-
Fate a fettine le fragole e in una terrina lavorate le uova intere con 60 grammi di zucchero. Ungete una piccola padella con metà del burro e appena sfrigola versate metà delle uova sbattute.
-
Fate cuocere per 2 minuti a fiamma media dopo aver coperto, poi togliete dal fuoco e farcite metà dell’omelette con due cucchiai di crema pasticcera e le fragole. Chiudete l'omelette su se stessa e servite spolverando con zucchero a velo.