BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Amido di riso

Un ingrediente estremamente versatile che viene impiegato in cucina soprattutto come addensante. Scopriamo l'amido di riso e i suoi usi. Amido di riso

L’amido di riso è un ingrediente estremamente versatile che viene impiegato in cucina soprattutto come addensante. Le sue proprietà virtuose sono riconosciute all’unanimità al punto tale che trova il suo impiego perfetto anche nel settore della bellezza come coadiuvante delle pelle più sensibili. Alla vista si presenta come una polvere molto fine di colore bianco che può essere sciolta in acqua, o in altri composti, in maniera semplice e veloce.

Amido di riso, proprietà principali

L’amido di riso è utilizzato in cucina soprattutto come addensante, ma può anche sostituire la farina nel caso di preparazioni di ricette senza glutine. Può essere impiegato sia per la realizzazione di pietanze dolci o salate ed è un ingrediente strategico e molto funzionale per la riuscita di creme e salse. Viene anche scelto come ingrediente aggiuntivo nella preparazione di alcuni torte per renderle più soffici e morbide. Avendo un sapore neutro, infatti, può essere utilizzato indistintamente per addensare preparazioni dolci o piatti salati come zuppe e vellutate.

Amido di riso, valori nutrizionali

Le proprietà dell’amido di riso sono universalmente conosciute al punto tale che questo ingrediente è utilizzato anche per la realizzazione di prodotti destinati alla pelle dei neonati e dei bambini piccoli. Un cucchiaio di amido di riso puro, per esempio, può essere utile per calmare irritazioni o pruriti della pelle. L’utilizzo in cucina, invece, come abbiamo visto è molto diffuso, non solo per le sue proprietà principali ma anche per i valori nutrizionali. Si tratta, infatti, di un ingrediente molto salutare: 100 grammi di prodotto contengono solo il 2% di grassi, per un totale di circa 370 calorie ogni 100 grammi.

Amido di riso, usi in cucina

L’impiego dell’amido di riso per le preparazioni culinarie non prevede particolare controindicazioni. Solitamente l’assunzione avviene per piccole dosi: un cucchiaio di questo, infatti, basta per addensare creme o salse o per rendere più soffici dolci e altri impasti. L’amido di riso è utilizzato soprattutto per i prodotti da forno senza glutine e per la preparazione di ricette vegane in sostituzione dell’amido di mais (maizena) o della fecola di patate.

LEGGI TUTTO
  1. Torta Caprese 2.0
  2. Plumcake salato ai Broccoli
  3. Plumcake al Limone e Semi di Papavero
  4. Omelette dolci
  5. Torta fior di Donna

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963