BUONISSIMO
Seguici

Mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato è una fantastica delizia che si scioglie in bocca, un concentrato spumoso a base di cioccolato fondente, burro e uova. Ricordate però di prepararla in anticipo, dato che deve raffreddare per almeno sei ore!

Questo dolce al cucchiaio, come suggerisce il nome, deriva dalla cucina francese: è opera infatti del cuoco Menon, che intorno al 1700 ebbe un’illuminazione e diede vita alla prima mousse, spuma in italiano.

Un nome che ne indica la consistenza, soffice e appunto spumosa: questa particolare caratteristica è data semplicemente dall’albume montato, che contenendo aria, finisce per gonfiare anche la mousse!

Un’alternativa curiosa, se preferite un versione più ricca e un po’ più corposa, è quella in cui si utilizza la panna montata al posto dell’albume: l’effetto spumoso, sarà esattamente lo stesso, ma più goloso.

Potete preparare diverse versioni di mousse… anche salate! Proprio così: il pisello, infatti, si presta molto bene a questa ricetta, grazie alla consistenza già morbida per natura. E anche il salmone è ottimo, per una mousse di mare ideale da spalmare su un crostino croccante.

Ma vi proponiamo anche una versione “carnivora”, come la mousse di bresaola, originale e ancora poco diffusa sulle nostre tavole!

VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: MOSCATO DI CAGLIARI
  • DOSI: 2
  • NAZIONE: FRANCIA
  • TEMPO: 25 min di preparazione 6h di riposo5 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 100 g
  • Uova 3
  • Burro 20 g
  • Panna q.b.

Preparazione

  1. Mousse al cioccolato

    Iniziate la preparazione della mousse spezzettando il cioccolato con l'aiuto di un coltello, versando dell'acqua e facendolo sciogliere a fiamma bassa con il burro

  2. Mousse al cioccolato

    Una volta ottenuto un composto il più possibile omogeneo e privo di grumi, ponetelo all'interno di una terrina e fatelo riposare

  3. Mousse al cioccolato

    Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi e montate a neve i secondi, incorporando poi il tutto al composto a base di cioccolato

  4. mousse-cioccolato

    Fate amalgamare bene gli ingredienti, quindi distribuite la mousse in coppette da porre in frigorifero almeno sei ore prima di servire in tavola, aggiungendo al momento - eventualmente - uno spruzzo di panna

VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963