Buonissimo
Seguici

Meringa italiana

Preparata montando gli albumi con uno sciroppo di zucchero, la meringa italiana rappresenta una base ideale per la pasticceria che preveda gelati, torte gelato, semifreddi e mousse alla frutta, ma anche per dessert meringati o crostate alla crema. Senza dimenticare che la meringa cotta è un’ottima soluzione come guarnizione, magari quando avanzano degli albumi.

All’apparenza di difficile preparazione, in realtà la meringa italiana prevede una ricetta semplice sia in termini di ingredienti che per gli strumenti da utilizzare: sono sufficienti, infatti, un termometro da cucina e un’impastatrice planetaria (in alternativa a quest’ultima è possibile optare per le fruste elettriche). Ciò che conta, però, è prestare un po’ di attenzione ai vari passaggi.

Rispetto a quella francese (preparata a crudo) la meringa italiana viene realizzata aggiungendo agli albumi montati (a una temperatura di 121° C) e uno sciroppo composto da acqua e zucchero. Una volta unito allo sciroppo caldo, l’albume si pastorizza e non ha bisogno di ulteriore cottura. Tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Meringa italiana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Acqua e zucchero

    Riunite l’acqua e lo zucchero all’interno di una casseruola, girando di tanto in tanto per fare sciogliere il tutto.

  2. Acqua e zucchero in pentola

    Nel momento in cui lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 110° C potete cominciate a montare gli albumi.

  3. Albumi montati

    Quando lo sciroppo avrà toccato i 121° C, versatelo a filo sugli albumi, proseguendo a montare fino a totale raffreddamento e fino a che non avrete ottenuto una meringa lucida e bianca!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla