BUONISSIMO
Seguici

Meringa svizzera

La meringa svizzera è un dolce tipico di Meiringen, che però oggi conosce tantissime varianti: si tratta di una semplice preparazione a base di albumi e zucchero, simile alla meringa di albicocche.

Questo concentrato di zucchero ha una preparazione assolutamente versatile: può essere un’ottima base per le torte, o può essere utilizzate per decorare altri dolci, come mousse, creme al cucchiaio e semifreddi.

Seguite un consiglio e diffidate dalle altre ricette: non aggiungete mai il sale, nemmeno un pizzico. È questo il dettaglio che fa la differenza e che evita che la meringa perda la consistenza perfetta in cottura.

La particolarità di questa meringa, a differenza di quella definita “italiana”, è il fatto di essere decisamente più densa: perché? Semplice, perché lo zucchero viene aggiunto nella preparazione subito, e non alla fine!

Potete anche provare a prepararle con l’aiuto del Bimby: seguendo le indicazioni, ci metterete meno tempo e la montatura delle uova sarà eccezionale! Per esempio per preparare un’ottima e scenografica torta meringata.

Un’ottima alternativa a questa ricetta può essere anche la meringa vegana: sarà a base di ceci, e della loro acqua! Provatela, è perfetta da gustare con un thé caldo o per decorare e colorare le vostre torte.

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Meringa svizzera
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: ALTO ADIGE MOSCATO GIALLO SPUMANTE DOC
  • DOSI: 4
  • NAZIONE: SVIZZERA
  • TEMPO: 30 min di preparazione 12h di riposo 3h di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Meringa svizzera

    Montate gli albumi aiutandovi con uno sbattitore elettrico, lavorandoli e aumentando gradualmente la velocità, continuando fino a quando la neve sarà ben ferma

  2. Meringa svizzera

    Unite ora lentamente lo zucchero semolato agli albumi versandolo lentamente da un foglio pulito e continuando a montare; di tanto in tanto interrompete il flusso per evitare che gli albumi perdano spumosità

  3. Meringa svizzera

    Continuate incorporando tutto lo zucchero semolato e ottenendo una neve bianca soda, che resti ferma alzando la frusta; poi setacciate lo zucchero a velo su un foglio e incorporatelo al composto, mescolando finché risulterà liscio

  4. Meringa svizzera

    Trasferite il composto in una tasca di tela con bocchetta a stella e distribuitelo a rosette su una piastra da forno coperta con un foglio di carta oleata (potrete realizzarne di vari colori aggiungendo colorante alimentare)

  5. Meringa svizzera

    Passate in forno a 100 °C e cuocete per 3 ore con lo sportello aperto, in modo da lasciar fuoriuscire l'umidità; trascorso il tempo indicato, lasciate asciugare le meringhe per 12 ore nel forno spento, prima di utilizzarle

Domande frequenti

Come conservare la meringa svizzera?

La meringa si può conservare in contenitori di plastica a temperatura ambiente e in assenza di umidità anche per una decina di giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963