Buonissimo
Seguici

Frollini meringa

Se amate le meringhe e i sapori dolci e zuccherosi ma volete una variante sul tema siete nel posto giusto: vi proponiamo la ricetta dei frollini meringa. Si tratta di biscotti, basati sul procedimento delle tradizionali meringhe, molto gustosi e particolari.

La meringa, come probabilmente saprete, è quella tipica preparazione fatta con albume e zucchero, molto dolce e friabile: quella che vi proponiamo è una delle numerose varianti di questo dolce tradizionale.

Un’avvertenza: la preparazione è piuttosto lunga e il procedimento da seguire un po’ elaborato. Alla fine, però, il risultato è davvero ottimo e non vi pentirete di aver dedicato un intero pomeriggio alla preparazione di questi deliziosi frollini!

La marmellata che vi consigliamo di utilizzare è quella di arance che, con un po’ di acidità, bilancia perfettamente la dolcezza della meringa. Siete comunque liberi di utilizzare la marmellata o la crema spalmabile che preferite, sperimentando sapori diversi. Le dosi che vi abbiamo indicato sono ideali per 20-25 biscotti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Frollini meringa
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Albana di Romagna Passito DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 10 min di preparazione 2h di riposo 1h 10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta frolla

Per la meringa

Preparazione

  1. composto di meringa

    Anzitutto preparate la meringa: mescolate zucchero, albumi e gocce di limone in una ciotola, montandoli a neve con un frullino per almeno 10 minuti. Il composto dovrà risultate estremamente soffice.

  2. Anelli di meringa

    Con una matita e un coppapasta da 6 cm disegnate dei cerchi su un foglio di carta forno, poi riponete il foglio sulla teglia. Inserite la meringa in una sac à poche e create dei ciuffetti di meringa - con un buco intorno - all'interno dei cerchi.

  3. anelli di meringa cotti in forno

    Cuocete le meringhe per circa 1 ora a 100° C in forno ventilato, mantenendo la porta del forno socchiusa. Una volta cotte, togliete le meringhe dal forno e lasciatele raffreddare.

  4. pasta frolla

    Ora preparate la pasta frolla unendo farina, burro, zucchero, uovo, vaniglia e un pizzico di bicarbonato. Mescolate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, ricopritelo con della pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

  5. biscotti di pasta frolla

    Stendete la frolla e (con il coppapasta o con un bicchiere) ricavate dei cerchi, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per circa 10 minuti in forno ventilato a 180° C.

  6. Frollini meringa

    Prendete i biscotto, spalmateli di marmellata e poi appoggiate sopra la coroncina di meringa, premendo leggermente. I vostri golosi frollini di meringa sono pronti!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla