Buonissimo
Seguici

Ricetta Golden Milk

Il Golden Milk o latte d’oro, conosciuto anche come “drink indiano” è una bevanda a base di curcuma, latte e altre spezie come cannella e zenzero. Diffusasi rapidamente in occidente è considerata una bevanda antiossidante e viene spesso usata come rimedio al posto delle vitamine.

La curcuma, detta anche zafferano dell’India è un spezia (una radice) che si trova  principalmente in Asia. Con il suo caratteristico colore giallo e suo  aroma pungente è un ingrediente diffuso nella maggior parte dei piatti indiani, cinesi e hawaiani, unitamente al curry. Fa parte della famiglia dello zenzero e del galangal. Per le sue proprietà antiossidanti, anti batteriche e antivirali, viene spesso usata nella medicina ayurvedica.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Curcuma

    Pasta di curcuma: In un pentolino versate acqua, un pizzico di pepe e portate a ebollizione. Riducete la fiamma fino a far sobbollire e aggiungete la curcuma in polvere poco per volta. Mescolate con un cucchiaio. Fate cuocere a fuoco molto basso per 4 o 5 minuti. Quando la cucrcuma comincia ad addensarsi e il composto sarà diventato farinoso, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Conservate in frigo.

  2. golden-milk

    In un pentolino portate  a ebollizione il latte. Potete usare il latte vaccino o alternativamente il latte di soia o mandorla o riso. Aggiungete un cucchiaio di pasta di curcuma precedentemente preparata. Dolcificate con un cucchiaino di miele o zucchero di canna se preferite. Completate il  golden milk con una spolverata di cannella in polvere. Si può servire  decorando con un intero bastoncino di cannella o anice stellato.

     

Domande frequenti

Quante volte bisogna bere il Golden Milk?

Il Golden Milk si può bere sia la mattina che la sera. Affinché la bevanda diventi un rimedio efficace è importante consumarla una volta al giorno per almeno 40 giorni consecutivi.

Che sapore ha il Golden Milk?

Il Golden Milk ha un sapore intenso, caldo e pungente di curcuma.

Cosa mangiare con il Golden Milk?

Il Golden Milk si abbina molto bene alle fette biscottate.

A cosa serve il Golden Milk?

Il Golden Milk è un potente antinfiammatorio che rinforza le difese immunitarie, migliora la digestione e lenisce i disturbi intestinali. Stimola anche il metabolismo e aiuta a sciogliere i grassi, oltre a rendere le articolazioni più elastiche soprattutto in caso di dolori articolari e muscolari.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla