Buonissimo
Seguici

Filetti di sogliola con finocchi in gratin aromatico

Mangiar bene non è solo una questione di papille gustative. Né di soddisfare semplicemente gusto, olfatto e vista. Mangiar bene è anche scegliere con cura gli alimenti da usare in cucina, con un occhio sempre vigile sulle proprietà nutrizionali che apportano al nostro organismo. La sogliola è un pesce bianco molto digeribile e ricco degli arcinoti acidi grassi Omega 3, fondamentali per tenere a bada i trigliceridi nel sangue che per la maggior parte provengono dal nostro regime alimentare. Importante anche la quantità di potassio, utile per chi soffre di pressione alta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. foto-1

    Pulite con cura i finocchi già lavati: conservate solo il cuore più tenero e usate le restanti parti per fare una zuppa o un brodo. Affettate finemente il cuore dei finocchi.

  2. foto-2

    Tritate poi, l’aglio insieme al rosmarino e rosolatelo velocemente in una padella con poco olio extravergine. Aggiungete i finocchi e poco sale, e cuocete per 5 minuti a calore vivace.

  3. foto-3

    A parte, mescolate il pangrattato con il parmigiano e la buccia di arancia. Rivestite una teglia con carta da forno e stendeteci sopra i filetti di sogliola. Farciteli prima con i finocchi al rosmarino e poi con il composto di pangrattato. Oliate leggermente la superficie e gratinate nel forno caldo a 180 gradi per 10 minuti circa.

Consigli

Per questa ricetta va bene qualsiasi filetto di pesce bianco, l’importante è che non sia troppo spesso.

In stagione, potete sostituire i finocchi con dei carciofi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla