Buonissimo
Seguici

Fagiolini in agrodolce ricetta

A Milano li chiamano cornetti. Poi tegolini, tegoline, fagiolini e cosi’ via. I Fagiolini assumono diversi nomi a sconda delle regioni italiane e dei dialetti. Coltivati nelle regioni andine già attorno al 6000 a.C, furono introdotti in varie aree dell’America centrale dalle tribù migranti. Sono detti anche mangiatutto (dal termine francese “mange tout” la cui varieta’ risulta piatta in confronto al tipico fagiolino dalla forma affusolata e allungata.

Introdotti in Europa da Colombo nel 1493, per migliaia di anni  come tutti i cibi provenienti dal “nuovo mondo” non sono stati mangiati freschi ma essiccati dopo la raccolta.

Grazie al loro basso apporto calorico, sono una verdura indicata nelle diete e  certamente protagonisti, in primavera, in quasi tutte le tavole italiane. Le ricette sono molteplici a seconda delle regioni italiane.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Fagiolini in agrodolce ricetta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Pinot Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 488 kcal
  • TEMPO: 40 m
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 488 kcal
Carboidrati 60,5 g
di cui zuccheri 48,4 g
Proteine 7,8 g
Grassi 21 g
di cui saturi 3,2 g
Fibre 13,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Fresh green beans. Selective focus

    Prendete i fagiolini verdi. Puliteli spuntandoli e togliendo i filamenti, poi lavateli. Tagliateli a pezzi di circa 4 o 5 centimetri. Sbucciate l'aglio e lavate il finocchio selvatico, teneteli da parte.

  2. Colander with raw green bean on a table

    Portate sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Portatela abollore alto, deve fare le bolle. Sbollentate i fagiolini per 5 minuti e poi freddateli in acqua e ghiaccio. Questa operazione manterra' il verde dei fagiolini. Scolate i fagiolini e teneteli da parte.

  3. Canning green beans

    A parte, portate sul fuoco la marinata di acqua e zucchero e aceto. Lasciate sciogliere completamente lo zucchero. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. In un barattolo capiente versate i fagiolini e la marinata con aglio e finocchietto. Riempite fino all'orlo e chiudete.

Domande frequenti

Come conservare i fagiolini in agrodolce in frigo?

Per conservare i fagiolini in agrodolce in frigo bisogna porli in una vaschetta per alimenti con chiusura ermetica per un massimo di 2 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla